Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

Software architect

Progettista Software, System Designer, Progettista di Architettura di Sistemi

Prospettive
Dopo anni di espansione di quest’ambito professionale nell’occupazione, le previsioni per il 2013 segnalano un calo delle assunzioni.
L’indicatore di tendenza evidenzia una diminuzione della domanda da parte delle imprese, in contrasto con quanto si prevede per altre figure specializzate.
Diminuiscono leggermente le difficoltà delle imprese a reperire specializzati in questo ambito professionale.
L’indicatore di dinamismo mostra che la figura non è in espansione e le imprese non sono particolarmente interessare a inserire questi specialisti ex novo in organico.
Carta d'identità
Carta di Identita

Il SOFTWARE ARCHITECT è la figura professionale specializzata nella progettazione delle funzioni e delle specifiche di programmi e applicativi informatici. In base all'analisi dei bisogni del cliente, studia la soluzione più idonea, definisce le specifiche tecniche e realizza il disegno logico delle singole componenti e del complesso del software. Si occupa talvolta della fase di test per verificare il funzionamento e la rispondenza del software rispetto agli obiettivi iniziali. Esegue eventuali revisioni ed aggiornamenti.

Dove Lavora

Il SOFTWARE ARCHITECT può lavorare in:

Software House e aziende di servizi informatici

 

aziende specializzate principalmente nella produzione di software. Alcuni prodotti delle Software House sono: sottosistemi per la gestione aziendale (quali contabilità, gestione magazzino, produzione, logistica) anche in un quadro di riferimento ERP (Enterprse Reources Planning), sistemi per la progettazione (Computer Aided Design - CAD) e videogiochi.

 

 

Aziende private

 

organizzazioni, in genere di grandi dimensioni, dotate di centri di elaborazione dati interni

 

 

Domicio/studio privato

 

 

 

SOFTWARE HOUSE, AZIENDE PRIVATE e PUBBLICHE

Generalmente, inizia a lavorare come SOFTWARE ARCHITECT Junior, operando a contatto con un Senior, che possiede una maggiore esperienza. Soprattutto nei primi anni di carriera, lavora sotto la responsabilità del Project Manager.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Si accede alla professione con una laurea triennale in Informatica oppure con una laurea magistrale in Informatica o Matematica o con la laurea in Ingegneria Informatica.

C'è un percorso consigliato?

Può essere utile al SOFTWARE ARCHITECT ottenere una qualificazione anche come Analista Programmatore superando i test EUCIP1  previsti per questa figura.

Al SOFTWARE ARCHITECT laureato in Ingegneria o in Informatica si consiglia l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri Informatici al quale non possono, però accedere i laureati presso altri corsi di Laurea.

La preparazione potrà essere approfondita con corsi e master specialistici. L’esperienza maturata sul campo, spesso come analista programmatore, permetterà di acquisire ulteriori competenze e conoscenze interdisciplinari, indispensabili per affermarsi nella professione.

 NOTA:

1 - EUCIP è lo standard europeo del CEPIS per le competenze dei professionisti ICT. E' un sistema completo di servizi e certificazioni, indipendente dai fornitori, di riferimento nel mondo delle professioni informatiche, dell'impresa e della formazione.

Come si sviluppa la carriera?

Per chi ha ambizione e capacità, lo sviluppo di questa professione può condurre in direzione del lavoro autonomo, o come libero professionista, o attraverso la costituzione di società di persone o di capitale.

È inoltre possibile che il SOFTWARE ARCHITECT maturando esperienza e professionalità, si proponga all'interno della propria azienda per ruoli via via di maggior responsabilità nello stesso ambito tecnico (ad esempio come Project Manager, acquisendo le necessarie competenze a livello di project management, oppure in area commerciale, sfruttando la sua elevata competenza specifica).

Naviga

Scarica