Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Analizza e Interpreta la domanda del cliente |
| Preventivo di tempi e costi e documentazione riportante le scelte architetturali |
Formalizza e Progetta il Sistema Informativo |
| Progetto del sistema informativo (specifiche di dettaglio dei contenuti) |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Architettura e sistemi hardware
- Architettura software
- Architetture dei sistemi ICT
- Basi di Dati
- Componenti hardware e software
- Disegno dei sistemi e implementazione
- Elementi di Elaborazione dei segnali (*vedi nota)
- Elementi di networking e comunicazioni
- Analisi dei requisiti
- Modelli di applicazioni web
- Nuove opportunità tecnologiche e corrispondenza delle stesse con le esigenze aziendali
- Reti di telecomunicazioni
- Elementi di Sistemi di trasmissione
- Tecnologie ICT
- Mercato dei sistemi ICT
- Strategie organizzative e sistemi ICT correlati
- Processo di realizzazione di un sistema informatico
- Progettazione e sviluppo software
- Progettazione e sviluppo applicazioni web
- Sviluppo e utilizzo di portali web
Conoscenze generali
- Analisi dei processi aziendali
- Elementi di economia aziendale
- Lingua inglese
- Normativa UNI EN ISO
- Tecniche di coordinamento e gestione di team
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare i principi di progettazione e definizione di un’architettura software
- Applicare i principi di programmazione sicura
- Applicare metodologie di ottimizzazione dei processi
- Applicare metodologie di selezione dei sistemi IT
- Applicare metodologie di sviluppo di servizi on-line
- Applicare metodologie strutturate per l’ideazione di un sistema informativo (es.: UML)
- Applicare procedure di rilascio (per specifiche e software)
- Applicare protocolli sistemi qualità aziendali
- Applicare tecniche di progettazione del sistema informativo
- Applicare tecniche di rilevazione e specificazione dei requisiti di un sistema informativo
- Applicare tecniche di software testing
- Applicare tecniche di storyboarding
- Applicare tecniche di valutazione della copertura funzionale dei pacchetti software
- Applicare tecniche di verifica e comparazione tra soluzioni software alternative
- Utilizzare strumenti di collaborazione (es.: messaggi, forum) e di controllo delle versioni
- Utilizzare strumenti di costruzione di interfacce utente per internet
- Utilizzare strumenti di misurazione delle prestazioni
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di costruzione dei budget
- Applicare tecniche di gestione di gruppo
- Applicare tecniche di interazione col cliente
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Leadership
guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Pensiero concettuale
riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse
Percorso formativo formale
Si accede alla professione con una laurea triennale in Informatica oppure con una laurea magistrale in Informatica o Matematica o con la laurea in Ingegneria Informatica.
Percorso formativo consigliato
- Artificial intelligence for biomedicine and healthcare (LM-91)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- Informatica (LM-18)
- Matematica (LM-40)
Può essere utile al SOFTWARE ARCHITECT ottenere una qualificazione anche come Analista Programmatore superando i test EUCIP1 previsti per questa figura.
Al SOFTWARE ARCHITECT laureato in Ingegneria o in Informatica si consiglia l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri Informatici al quale non possono, però accedere i laureati presso altri corsi di Laurea.
La preparazione potrà essere approfondita con corsi e master specialistici. L’esperienza maturata sul campo, spesso come analista programmatore, permetterà di acquisire ulteriori competenze e conoscenze interdisciplinari, indispensabili per affermarsi nella professione.
NOTA:
1 - EUCIP è lo standard europeo del CEPIS per le competenze dei professionisti ICT. E' un sistema completo di servizi e certificazioni, indipendente dai fornitori, di riferimento nel mondo delle professioni informatiche, dell'impresa e della formazione.
Come si sviluppa la carriera?
Per chi ha ambizione e capacità, lo sviluppo di questa professione può condurre in direzione del lavoro autonomo, o come libero professionista, o attraverso la costituzione di società di persone o di capitale.
È inoltre possibile che il SOFTWARE ARCHITECT maturando esperienza e professionalità, si proponga all'interno della propria azienda per ruoli via via di maggior responsabilità nello stesso ambito tecnico (ad esempio come Project Manager, acquisendo le necessarie competenze a livello di project management, oppure in area commerciale, sfruttando la sua elevata competenza specifica).