Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

IT Process Expert

Esperto di Sistemi Informativi

Prospettive
Dopo anni di espansione di quest’ambito professionale nell’occupazione, le previsioni per il 2013 segnalano un calo delle assunzioni.
L’indicatore di tendenza evidenzia una diminuzione della domanda da parte delle imprese, in linea con quanto si prevede per altre figure specializzate.
Diminuiscono leggermente le difficoltà delle imprese a reperire specializzati in questo ambito professionale.
L’indicatore di dinamismo mostra che la figura non è in espansione e le imprese non sono particolarmente interessare a inserire questi specialisti ex novo in organico.
Le previsioni di assunzioni per il 2013 indicano un importante aumento dell'occupazione in quest'ambito professionale.
L'aumento di assunzioni previsto per i tecnici di reti e sistemi è decisamente maggiore di quello previsto per altri profili professionali tecnici.
Le imprese dichiarano di non avere difficoltà a reperire questi tecnici sul mercato del lavoro italiano.
Le imprese sono poco interessate a stabilizzare questi tecnici in azienda.
Carta d'identità
Carta di Identita

Il IT PROCESS EXPERT partecipa all’attività di pianificazione strategica dell’azienda presso cui è consulente o dipendente, sviluppando soluzioni di supporto informativo al processo di lavoro. Valuta le infrastrutture tecniche, i processi aziendali, l’organizzazione, il personale e le competenze presenti in azienda, individua punti di forza e di debolezza dei sistemi informativi, opportunità, minacce e spazi di competitività.

Elabora suggerimenti migliorativi del processo e della gestione organizzativa impiegando o implementando specifici software, progettando modalità di gestione dei flussi di dati affinché siano di facile fruizione, sicuri, in grado di colloquiare con vari sistemi e capaci di restituire informazioni semplici e in un formato utile agli operatori che le devono usare.

Dove Lavora

Il IT PROCESS EXPERT può lavorare in:

Aziende private e pubbliche

 

Società di differenti comparti produttivi, in genere di media-grande dimensione

 

 

Società di consulenza

 

 

 

AZIENDE PRIVATE E PUBBLICHE

Nelle aziende di medie e grandi dimensioni, il IT PROCESS EXPERT lavora nel dipartimento Sistemi Informativi Aziendali. Nell’ambito delle attività che svolge deve relazionarsi con le diverse funzioni aziendali per soddisfare le esigenze temporanee e permanenti legate ai sistemi informativi.

Fa riferimento ad un responsabile della funzione Sistemi Informativi e lavora solitamente in gruppo con altri collaboratori.

In aziende di più piccole dimensioni il IT PROCESS EXPERT è chiamato a occuparsi di una molteplicità di funzioni che possono comprendere, oltre alla progettazione del nuovo sistema informativo, anche alcune attività tecnico-informatiche, di controllo della qualità o della privacy, ecc.

SOCIETÀ DI CONSULENZA

All’interno delle società di consulenza, il IT PROCESS EXPERT lavora per le aziende clienti che gli vengono assegnate dal suo responsabile.

Il suo lavoro, spesso, gli richiede di spostarsi presso le aziende per le quali lavora e di relazionarsi con il management e il personale dell’azienda cliente.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Poiché non esistono norme o leggi che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio specifici, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

C'è un percorso consigliato?

È consigliabile almeno una laurea triennale in Economia, Informatica o Ingegneria Gestionale. Il percorso formativo può essere perfezionato con corsi post-laurea e/o master.

Come si sviluppa la carriera?

Maturando esperienza e professionalità, l’IT PROCESS EXPERT ha la possibilità di ricoprire all'interno della propria azienda ruoli via via di maggior responsabilità nello stesso ambito tecnico (ad esempio Project Manager), oppure in area commerciale, sfruttando la sua elevata competenza tecnica.

Naviga

Scarica