Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

Addetto alla comunicazione interna, Addetta alla comunicazione interna

Addetto alle relazioni interne

Occupati
Il numero di Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni (Istat 3336) occupati è in diminuzione.
I laureati che svolgono questa professione sono poco meno della metà.
Gli occupati lavorano prevalentemente come dipendenti. Il lavoro autonomo riguarda solo il 6% degli occupati. Un quinto dell’occupazione ha contratti di collaborazione.
Carta d'identità
Carta di Identita

L’ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA di un’impresa collabora con il “Responsabile della comunicazione interna” alla pianificazione, gestione e analisi dell’insieme dei processi di interazione e scambio di informazioni tra il management e le persone che costituiscono i processi produttivi dell’azienda. Il compito della comunicazione interna è quello di contribuire allo sviluppo e mantenimento di una cultura aziendale, creare sinergie, favorire la motivazione delle persone e la condivisione dei saperi e delle conoscenze all'interno dell’organizzazione.
Sotto la supervisione del Responsabile, l’addetto collabora allo sviluppo di piani di comunicazione interni all'organizzazione, coerenti con quelli di eventuali altre funzioni di comunicazione (istituzionale/pubblica relazioni esterne; commerciale/marketing). Valuta tempi, modalità, target, strumenti e contenuti dei messaggi da comunicare ed effettua il monitoraggio dello sviluppo e dell’impatto delle diverse azioni contenute nei piani di comunicazione.

Dove Lavora

Qualsiasi azienda

 

la funzione comunicazione può essere in staff alla direzione o all’interno della direzione marketing e può essere più o meno articolata in funzione della dimensione dell’azienda. Nelle organizzazioni più strutturate la comunicazione d’impresa può essere realizzata da più funzioni (comunicazione interna, istituzionale, commerciale), nelle organizzazioni più piccole è facile che un’unica funzione si occupi di tutti i livelli di comunicazione.

 

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Non esiste nessun percorso formale obbligatorio per svolgere la professione.

C'è un percorso consigliato?

E’ indispensabile il continuo aggiornamento e per questo possono essere utili corsi di specializzazione sui temi e gli strumenti della comunicazione d’impresa.

Come si sviluppa la carriera?

L’ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA rappresenta una figura di ingresso che, attraverso il consolidamento dell’esperienza e una profonda conoscenza dell’azienda può diventare Responsabile della comunicazione interna o lavorare nelle eventuali altre funzioni di comunicazione presenti in azienda quali la Comunicazione Istituzionale o Commerciale.

Naviga

Scarica