Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATO DELL’ATTIVITÀ |
---|---|---|
Effettua l’inquadramento dell’azienda |
| Dipendenti iscritti agli Istituti previdenziali di competenza (INPS, INAIL, ecc…). Registrazione avviamenti e cessazioni mediante Comunicazioni On line dei Centri per l’Impiego |
Elabora paghe e contributi |
| Buste paghe mensili e contributi a norma di legge. |
Assolve agli adempimenti previdenziali e assicurativi |
| Adempimenti previdenziali e assicurativi mensili ed annuali/Eventuale denuncia di infortunio/malattia professionale/maternità e cassa integrazione. |
Offre consulenza tecnica in materia di lavoro |
| Consulenza tecnica in materia di lavoro. |
Offre consulenza tecnica in sede di contenzioso |
| Consulenza tecnica in sede di contenzioso. |
Offre consulenza tecnica di ufficio o di parte |
| Consulenza tecnica di ufficio o di parte. |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
Conoscenze specialistiche principali
- Diritto privato e pubblico
- Economia aziendale
- Adempimenti e scadenze fiscali
- Elementi della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati e pubblici
- Elementi di ragioneria (rilevazione del costo del lavoro e elaborazione di un bilancio)
- Normativa in materia di tutela della Privacy
- Diritto del lavoro, sindacale e tributario
- Normativa previdenziale e pensionistica
- Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL)
- Procedure di gestione del personale
- Elementi di normativa fiscale e tributaria
- Sistemi retributivi
- Normativa sul mercato del lavoro
- Tecniche di gestione contabile e finanziaria e della contrattazione
- Vocabolario tecnico fiscale, del lavoro e della legislazione sociale
- Diritto privato e pubblico
- Economia aziendale
- Adempimenti
Conoscenze generali
Conoscenze generali principali
- Diritto privato e pubblico
- Economia aziendale
- Adempimenti e scadenze fiscali
- Elementi della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati e pubblici
- Elementi di ragioneria (rilevazione del costo del lavoro e elaborazione di un bilancio)
- Normativa in materia di tutela della Privacy
- Diritto privato e pubblico
- Economia aziendale
- Adempimenti e scadenze fiscali
- Elementi della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati e pubblici
- Elementi di ragioneria (rilevazione del costo del lavoro e elaborazione di un bilancio)
- Normativa in materia di tutela della Privacy
- Diritto privato e pubblico
- Economia aziendale
- Adempimenti e scadenze fiscali
- Elementi della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavor
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
Abilità specialistiche principali
- Applicare modalità di redazione contratti di lavoro
- Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
- Applicare procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali
- Applicare procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito
- Applicare tecniche di analisi dei costi
- Applicare modalità di elaborazione dati contabili
- Applicare procedure di consulenza tecnica in merito a contenzioso dei rapporti di lavoro
- Applicare modalità di redazione contratti di lavoro
- Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
- Applicare procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali
- Applicare procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito
- Applicare tecniche di analisi dei costi
- Applicare modalità di elaborazione dati contabili
- Applicare procedure di consulenza tecnica in merito a contenzioso dei rappo
Abilità generali principali
Abilità generali principali
- Applicare modalità di redazione contratti di lavoro
- Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
- Applicare procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali
- Applicare procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito
- Applicare tecniche di analisi dei costi
- Applicare modalità di elaborazione dati contabili
- Applicare procedure di consulenza tecnica in merito a contenzioso dei rapporti di lavoro
- Applicare modalità di redazione contratti di lavoro
- Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
- Applicare procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali
- Applicare procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito
- Applicare tecniche di analisi dei costi
- Applicare modalità di elaborazione dati contabili
- Applicare procedure di consulenza tecnica in merito a contenzioso dei rappo
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Percorso formativo formale
L’iscrizione all’albo e l’ottenimento del titolo di CONSULENTE DEL LAVORO è subordinata al superamento di un apposito Esame di Stato.
Per accedere all’Esame di Stato è necessario aver svolto 18 mesi di praticantato presso uno studio per almeno 20 ore settimanali. Il tirocinio può essere svolto per i primi 6 mesi in concomitanza con l'ultimo anno dell'Università.
Il dovere alla formazione professionale continua è sancito dal regolamento del Consiglio Nazionale e dall’articolo 10 del Codice deontologico nonché dall’articolo 14 della legge istitutiva dell’ordinamento professionale (12/1979).
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione aziendale (L-18)
- Business & Management (L-18)
- Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane (L-16)
- Economia (L-33)
- Economia aziendale (L-18)
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (L-18)
- Scienze dell'amministrazione digitale (L-16)
Si consiglia di seguire il percorso formale dedicando particolare attenzione alla pratica obbligatoria.
Come si sviluppa la carriera?
Il CONSULENTE DEL LAVORO inizia generalmente la propria carriera alle dipendenze o come consulente in uno studio già avviato. Spesso la condizione professionale evolve con l’apertura di uno studio in proprio.
All’interno delle aziende private, la progressione di carriera si realizza con l’acquisizione di funzioni di gestione e coordinamento di uffici o di gruppi di lavoro.