Quali sono le condizioni di lavoro?

Il TECNICO ESPERTO IN APPLICAZIONI INFORMATICHE può lavorare come libero professionista che si attiva su specifiche esigenze dei clienti o che elabora autonomamente proposte sulla base di bisogni rilevati anche se non ancora espliciti (si pensi alle numerose app oggi presenti sui dispositivi mobili).

In ambito aziendale è invece più diffusa la forma di contratto da dipendente anche se la scelta contrattuale dipende molto dalla dimensione dell’azienda stessa.

Si tratta di un lavoro che, pur avendo molta attività da sviluppare in solitudine ed autonomia, richiede una interazione sistematica con i clienti e gli utenti, sia per la rilevazione dei bisogni, sia per il collaudo ed il miglioramento delle applicazioni software sviluppate.

I tempi di lavoro possono essere anche molto frenetici se si tratta di mettere a punto applicazioni che devono essere attive entro delle date stabilite dai clienti.

Il lavoro creativo e di programmazione può inoltre richiedere lunghe sessioni di lavoro per evitare di perdere la logica del processo che si sta implementando.