Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

Rilevazione dei bisogni

  • Gestire incontri con i clienti per la rilevazione di bisogni espliciti
  • Individuare bisogni impliciti
  • Elaborare documenti che esplicitano i bisogni e fissano degli obiettivi condivisi

Presentazione di prime proposte risolutive

  • Analizzare soluzioni già esistenti
  • Presentare e comunicare un portfolio con diverse soluzioni
  • Elaborare progetti completi con indicazione di costi e tempi per l’implementazione delle soluzioni tecnologiche

Analisi ed ingegnerizzazione di un workflow aziendale

  • Analizzare un processo di lavoro (individuarne i nodi critici e misurare le criticità)
  • Scomporre il processo di lavoro
  • Individuare gli aspetti tecnologici del processo
  • Ingegnerizzare ed ottimizzare le diverse fasi del processo
  • Individuare eventuali soluzioni tecnologiche migliorative
  • Definire risultati attesi

Elaborazione di soluzioni software

  • Progettare il software nella sua specificità tecnologica
  • Progettare il software nella sua specifica interfaccia
  • Utilizzare linguaggi di programmazione
  • Coordinare/collaborare con altre professionalità (comunicazione, grafica, esperti di contenuto …)
  • Immettere il software nel contesto di mercato specifico
  • Elaborare schede di istruzioni in accompagnamento ai software applicati

Collaudo di soluzioni software

  • Testare il funzionamento del software
  • Misurare e valutare l’impatto del software rispetto a bisogno rilevato
  • Coordinare eventuali gruppi di collaudatori
  • Immettere sul mercato versioni beta
  • Raccogliere i malfunzionamenti
  • Elaborare nuove soluzioni per risolvere i malfunzionamenti
  • Immettere sul mercato la versione definitiva

After market assistance

  • Mantenere in efficienza i software immessi sul mercato
  • Fornire supporto ed assistenza ai clienti/utenti
  • Aggiornare il software sotto l’aspetto tecnologico
  • Aggiornare gli strumenti di istruzioni per l’uso dei software

Marketing e vendita dei propri prodotti (per liberi professionisti)

  • Identificare i mercati di riferimento
  • Utilizzare piattaforme di diffusione dei propri software
  • Creare dei piani di marketing e vendita
  • Diffondere i propri prodotti a scopo di vendita

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Sviluppo di applicazioni software
  • Conoscenza dello stato dell'arte della tecnologia, delle metodologie di sviluppo dei sistemi software, dei linguaggi di programmazione e degli ambienti di sviluppo e verifica del software
  • Linguaggi e metodi di sviluppo del software
  • Linguaggi di programmazione sul web
  • Sviluppo applicazioni per dispositivi mobili
  • Reti e sistemi informatici
  • Sistemi per il trattamento dell'informazione
  • Tecnologie web

Conoscenze generali

  • Conoscenze tecniche informatiche
  • Conoscenze di base di algebra lineare e analisi
  • Fisica
  • Logica
  • Fondamenti di probabilità e statistica
  • Cinematica, elettrotecnica ed elettromagnetismo
  • Diritto d’impresa
  • Comunicazione e marketing aziendale

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Utilizzare linguaggi di programmazione
  • Applicare soluzioni tecnologicamente avanzate
  • Utilizzare sistematicamente strumenti e metodi di aggiornamento continuo
  • Applicare tecniche di scomposizione dei processi di lavoro

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di gestione dei clienti
  • Utilizzare metodi di analisi dei bisogni
  • Utilizzare tecniche di project management

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Autocontrollo-Gestione dello stress

Autocontrollo-Gestione dello stressmantenere un adeguato controllo emotivo, essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, dei propri valori e obiettivi, mantenere la concentrazione anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Orientamento all’innovazione e al cambiamento

essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento

Percorso formativo formale

La professione non richiede un percorso formale obbligatorio anche se la selezione avviene normalmente sulla base degli skill informatici posseduti e quindi acquisiti o sul campo o, soprattutto, attraverso specifici percorsi formativi in ambito informatico.

Percorso formativo consigliato

Si consigliano percorsi in ambito informatico con successive specializzazioni che permettono di approfondire linguaggi di programmazione, applicazioni settoriali specifiche (finanza, mapping, processi produttivi, servizi agli utenti,….).

L’aggiornamento continuo è fondamentale in questa professione, i tempi di cambiamento di tecnologie e applicativi sono oggi molto rapidi.

Come si sviluppa la carriera?

La carriera si può sviluppare orizzontalmente o verticalmente, a seconda del contesto di lavoro. Vi può essere una progressiva specializzazione settoriale oppure una progressiva ascesa di responsabilità se si lavora in contesti organizzativi medio-grandi.

L’attività libero professionale è in diversi casi il trampolino di partenza per approdare successivamente in aziende medio-grandi di produzione software.

In tutti i casi la carriera è determinata dalle soluzioni via via implementate e che diventano portfolio personale del creatore di software.