Quali sono le condizioni di lavoro?

AGENZIA EDITORIALE

Nel caso delle agenzie (spesso di piccole dimensioni) il redattore editoriale ne è anche il responsabile con piena responsabilità dell’attività.

CASA EDITRICE

Nelle case editrici il redattore editoriale è subordinato all’editore (figura che si occupa della ricerca di talenti, della decisione circa l’opportunità di pubblicazione di un libro, di ideare nuove collane e di valutare le esigenze di mercato editoriale). Le modalità di inserimento nell’organico aziendale è varia: accanto all’assunzione a tempo indeterminato, sono sempre più frequenti i contratti a progetto o le consulenze come liberi professionisti o ancora le prestazioni occasionali come freelance.

In entrambi i contesti lavorativi svolgere l’attività di redazione editoriale richiede un’approfondita conoscenza dell’intero processo di lavorazione di un prodotto editoriale; è difficile che tale ruolo venga affidato ad una persona in ingresso nel mercato del lavoro. Spesso si diventa redattore editoriale dopo aver maturato esperienze di correttore di bozze e attività di revisione testi.

Può lavorare come libero professionista, freelance o collaboratore a progetto. A causa della contrazione del mercato editoriale le opportunità come lavoratore dipendente sono attualmente scarse.