Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Analizza la domanda del cliente

  • gestire la riunione preliminare con il cliente
  • raccogliere le esigenze del cliente
  • definire il bisogno, l’oggetto del lavoro e le sue finalità
  • verificare la realizzabilità delle idee e richieste del cliente
  • fornire ipotesi di intervento e possibili soluzioni
  • fornire al cliente esempi concreti di traduzione operativa dell’idea progettuale

Bisogni individuati, Risultato atteso e concept

Realizza lo studio di fattibilità

  • definire l’obiettivo generale del progetto e le sue caratteristiche
  • precisare le motivazioni e la domanda del progetto e dei destinatari
  • individuare l’output multimediale più efficace definendone le caratteristiche
  • analizzare i prodotti della concorrenza o servizi analoghi
  • raccogliere informazione e documentazione per approfondire la conoscenza dell’argomento
  • studiare i vincoli
  • analizzare il target di riferimento
  • analizzare la fattibilità economica e produttiva attraverso la formulazione di un preventivo dei costi
  • stimare i tempi di realizzazione
  • individuare le risorse umane necessarie

Studio di fattibilità, preventivo

Redige il progetto di comunicazione

  • analizzare il prodotto individuandone le specifiche generali
  • progettare la struttura dei contenuti e delle modalità comunicative
  • studiare le caratteristiche del prodotto attraverso l’analisi di mercato
  • personalizzare il servizio sul cliente
  • evidenziare i punti di forza e di debolezza del progetto
  • definire le strategie comunicative
  • presentare il progetto in modo comprensibile per il cliente evidenziando i tempi, i costi, metodi, sviluppo tecnico
  • fornire alternative (soluzioni più estemporanee, immediate o più efficaci, a lunga scadenza..)
  • mantenere i contatti con il cliente elaborandone in tempo reale i feed back
  • stendere il progetto comunicativo definitivo

Progetto comunicativo, contratto

Formula la programmazione dell’intervento

  • ingegnerizzare i processi
  • scegliere le risorse tecnico professionali necessarie
  • definire il cronogramma generale di progetto
  • allocare le risorse alle diverse azioni del progetto 
  • mettere a punto il preventivo definitivo

Piano di lavoro

Partecipa alla realizzazione del prodotto multimediale

  • strutturare e predisporre l’architettura dei contenuti del prodotto multimediale (nell’editoria: identificare le sezioni, il format, il numero di parole, le modalità di realizzazione)
  • studiare e sviluppare i contenuti anche attraverso il ricorso ad esperti degli argomenti/materie trattate (è il caso frequente nel settore editoria)
  • realizzare riprese video e il relativo montaggio
  • collaborare alla stesura dei contenuti con il redattore e il team di lavoro: writer, impaginatore e stampatore
  • coordinare l’eventuale realizzazione di una prima bozza: scelta del materiale
  • video, immagini, frasi, testo, audio, riprese, speaker
  • strutturare l’interfaccia rendendola comprensibile per l’interlocutore
  • seguire la traduzione del layout in linguaggio html o in altri linguaggi di programmazione
  • fornire le specifiche per la messa a punto della parte grafica
  • seguire le attività di assemblaggio del prototipo
  • visionare con il responsabile produttore il prototipo
  • presentare al cliente il prototipo per la validazione, raccoglierne i feed back e modificare il lavoro in base alle indicazioni ricevute
  • individuare le modalità comunicative più efficaci (progetto di comunicazione dell’intervento)
  • rispettare le norme sull’accessibilità dei siti e verificare la trasferibilità dei contenuti (possibilità pratica di mettere contenuti su supporti particolari)

Prodotto multimediale realizzato

Coordina le attività di realizzazione del prodotto

  • affidare mansioni e attività ai tecnici e/o esperti
  • garantire il rispetto dei tempi e delle modalità di feed back condivise con il cliente e definire tempi e modalità del lavoro d’équipe
  • coordinare riunioni di lavoro per verificare gli stati di avanzamento del lavoro
  • seguire le diverse fasi di lavorazione del prodotto/progetto, monitorando le attività degli esperti coinvolti nel progetto e controllando il rispetto dei tempi dati per la realizzazione delle singole attività
  • collaborare alla realizzazione del prodotto (strutturazione dell’architettura dei contenuti, realizzazione di testi e immagini, parte grafica, assemblaggi, ecc.)
  • monitorare le spese e provvedere ai consuntivi periodici, verificando gli scostamenti dal progetto condiviso e approvato
  • gestire le relazioni con il team di progetto, la committenza e gli enti esterni che concorrono al progetto
  • assicurare il sostegno e l’assistenza per la risoluzione dei problemi e la correzione degli errori in tutta la fase di produzione
  • gestire l’eventuale aggiornamento dei membri del suo team completo - gestire l’eventuale sostituzione dei professionisti del team

Prodotto multimediale ultimato nel rispetto dei tempi e dei costi prestabiliti

Verifica il funzionamento del prodotto

  • stabilire i tempi e le modalità di collaudo del prodotto finale
  • preparare le condizioni per effettuare il collaudo e la verifica finale
  • presenziare al test finale
  • valutare la corrispondenza del prodotto alle attese del cliente
  • risolvere eventuali problemi tecnici connessi alla fruizione del prodotto
  • studiare linee di sviluppo successivo
  • verificare l’efficacia e la visibilità del servizio
  • visionare con cliente il prodotto definitivo

Prodotto multimediale testato

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • metodi e tecniche per la rilevazione dei bisogni, identificazione dei problemi, procedimento empirico – induttivo
  • metodi e tecniche di negoziazione e mediazione
  • processi di lavoro per la realizzazione di prodotti multimediali
  • tecnologie e linguaggi multimediali
  • sistemi, tecniche e strumenti di realizzazione di test in ambito multimediale

Conoscenze generali

  • metodi, tecniche e strumenti di progettazione e gestione progetti
  • metodi, tecniche e strumenti di conduzione e motivazione dei gruppi di lavoro
  • metodi e tecniche di soluzione dei problemi

 

  • metodi e tecniche di comunicazione efficace
  • tecniche di marketing e analisi dei dati
  • informatica di base (pacchetto Office a applicazioni)
  • storia dei nuovi media 
  • principi ed elementi della sociologia del linguaggio
  • semiotica

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • applicare tecniche e metodi di gestione dei progetti (metodologie di project management)
  • applicare metodi e tecniche per l’analisi di mercato
  • applicare metodi e tecniche di conduzione di focus group

Abilità generali principali

  • applicare metodi, tecniche e strumenti di conduzione e motivazione dei gruppi di lavoro e riunioni
  • applicare tecniche di negoziazione e mediazione (tra esigenze del cliente e risorse a disposizione)
  • applicare metodi e tecniche di identificazione/diagnosi dei problemi (problem solving) e rilevazione dei bisogni

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Determinazione nell’agire

decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate

Leadership

guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Pensiero concettuale

riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

Percorso formativo consigliato

L’aspirante PROGETTISTA MULTIMEDIALE, deve avere buone conoscenze in ambito comunicativo, deve saper effettuare analisi di mercato e dei target di riferimento e, infine, deve avere interesse a utilizzare e ad applicare le nuove tecnologie in contesti differenti. Occorre una sensibilità spiccata a risolvere problemi di linguaggio e di comunicazione e, sebbene non gli sia richiesto l’utilizzo diretto di applicazioni software, è necessario che possegga una buona conoscenza dei principali software di grafica e di redazione di contenuti on line.

È inoltre opportuno completare la formazione universitaria di base con un forte investimento nello sviluppo professionale sul campo per l’apprendimento di linguaggi, tecniche e strumenti, soprattutto in ambito informatico, ma anche manageriale (project management, decisione, conduzione di gruppi, ecc.).

Come si sviluppa la carriera?

Le traiettorie evolutive del PROGETTISTA MULTIMEDIALE sono identificabili nella dimensione manageriale del ruolo, in modo particolare nell’area della comunicazione e della sua gestione attraverso l’utilizzo innovativo dell’ITC. In tal senso, importanza significativa assumeranno ruoli di responsabilità nell’ambito della consulenza in grandi aziende o ruoli dirigenziali in grandi gruppi nel settore delle telecomunicazioni. Lo sviluppo della professionalità del PROGETTISTA MULTIMEDIALE si concentrerà sulle richieste dei clienti e i servizi innovativi. Tra questi:

  • la creazione di siti: in particolare sono le aziende a utilizzare sempre più le potenzialità offerte dal web per presentare e promuovere i propri prodotti e servizi sul mercato. Il sito web di un’azienda oggi deve garantire la gestione di materiali a distanza, di blog, di newsletter, di intranet, di forum di discussione, di database, di archivi locali e a volte prevedere l’angolo per l’e-commerce
  • progetti editoriali implementabili sulla rete per iniziativa di case editrici che desiderano affiancare al materiale cartaceo dei CD room.