Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
---|---|
Misurazione e valutazione della vista - Acquisisce le indicazioni derivanti dalle prescrizioni mediche e raccoglie le informazioni anamnestiche per effettuare l’esame dei difetti puramente ottici della vista; valuta quali strumentazioni debbano essere utilizzate ed è in grado di interpretare i valori delle misurazioni. |
|
Predisposizione e applicazione di un ausilio visivo – Realizza e fornisce, su misura per il cliente, l’ausilio visivo (occhiali, lenti estetiche e lenti correttive dei difetti ottici e rifrattivi) necessario per la correzione dei difetti ottici riscontrati; verifica che tale ausilio venga utilizzato correttamente, in particolare nel caso delle lenti a contatto. |
|
Misurazione e valutazione di follow up - Anche dopo la fornitura dell’ausilio visivo o a seguito di un intervento all’occhio, verifica regolarità dei parametri ottici e l’adeguatezza dell’ausilio alle aspettative del cliente. |
|
Assistenza al cliente - Orienta i clienti fornendo informazioni tecniche e consigli relativi ai prodotti e ai materiali che meglio rispondono alle esigenze, in funzione dei bisogni e delle capacità di spesa. |
|
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Anatomofisiologia dell’Apparato Visivo;
- Anatomofisiologia della Motilità Oculare;
- Anomalie della Visione Binoculare;
- Biologia;
- Chimica;
- Elementi di Fisiopatologia del Sistema Visivo;
- Elementi di Oftalmologia;
- Elementi di Psicologia;
- Fisica;
- Materiali per l’Ottica:
- Ottica;
- Patologia oculare;
- Strumenti di Misurazione Ottica;
- Tecniche di Misurazione Ottica;
- Tipologie di lenti e lenti a contatto.
Conoscenze generali
- Elementi di Customer care;
- Elementi di Customer Relationship Management;
- Elementi di Merceologia;
- Gamma di prodotti/servizi in vendita;
- Lingua Inglese (Fluente);
- Nozioni di Qualità del Servizio;
- Principi di Customer Satisfaction.
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare metodologie di valutazione dell’ambliopia e dell’ipovisione;
- Applicare metodologie di valutazione delle alterazioni della visione binoculare;
- Applicare procedure di esecuzione di prove di misura e valutazione della vista;
- Applicare tecniche di esecuzione di esami strumentali oftalmologici.
Abilità generali principali
- Applicare procedure di segnalazione di non conformità merci;
- Applicare tecniche di analisi dei costi;
- Applicare tecniche di benchmarking;
- Applicare tecniche di confezionamento merce;
- Applicare tecniche di decision making;
- Applicare tecniche di definizione dei prezzi;
- Applicare tecniche di gestione della comunicazione con il cliente;
- Applicare tecniche di interazione con il cliente;
- Applicare tecniche di marketing mix;
- Applicare tecniche di presentazione prodotti;
- Applicare tecniche di vendita.
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
L'abilitazione all'esercizio della professione avviene attraverso un esame di abilitazione, disciplinato dall'Ordinanza ministeriale n. 457 del 15/06/2016 "Abilitazione alle professioni di ottico e odontotecnico". Per essere abilitati come “Ottici” si possono seguire differenti percorsi:
- dopo la terza media ci si può iscrivere al corso quinquennale di un Istituto Professionale di Stato per Ottici (indirizzo ottico e odontotecnico) e, superati gli esami, si sarà abilitati all'esercizio professionale;
- si può anche diventare Ottici accedendo, dopo una qualsiasi maturità, ai corsi di Formazione Professionale Regionali autorizzati dal Ministero della Salute e dalle varie Regioni: i corsi hanno una durata di 1 o 3 anni a seconda delle Regioni, e vi si accede con un diploma di maturità quinquennale; al termine viene rilasciato un attestato di qualifica di "operatore meccanico ottico" che abilita alla professione ed ha validità regionale;
- si può conseguire un altro diploma di maturità o la laurea in Ottica e Optometria (classe di laurea in Scienze e Tecnologie Fisiche L-30) - con contenuti, pari ad almeno 30 CFU, relativi agli insegnamenti obbligatori di ottico - purché si abbia svolto attività lavorativa o si abbia frequentato un corso di formazione professionale regionale avente per oggetto le attività e gli insegnamenti obbligatori del corso di Istituto professionale in indirizzo ottico e odontotecnico di cui al primo punto.
È inoltre indispensabile possedere un’ottima padronanza della lingua inglese.
Percorso formativo consigliato
Come si sviluppa la carriera?
Si prevede per il futuro un’espansione del mercato per i centri di ottica e delle strutture anche pubbliche di salute visuale, espansione legata ad un aumento dell’attenzione della popolazione ai problemi della visione e alla loro prevenzione. Questo si deve a diverse ragioni tra le quali l’uso sempre più diffuso di nuove tecnologie che evidenziano o aumentano l’incidenza di problemi visivi, la crescente sensibilità per il legame tra visione e capacità di apprendimento, il desiderio di una migliore qualità della vita unito ad un aumento dell’età media della popolazione e dell’aspettativa di vita.
A seguito di ulteriori corsi di perfezionamento, coerentemente con le proprie inclinazioni, sarà possibile per l’OPTOMETRISTA specializzarsi in Contattologia, in Contattologia Pediatrica in Optometria Comportamentale, in Ipovisione o in Sport Vision.