Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il NATURALISTA SPECIALISTA IN ANALISI E GESTIONE DELL’AMBIENTE lavora prevalentemente in:

domicilio/studio privato come lavoratore autonomo

 

 

 

Enti Pubblici

 

dipartimenti o assessorati che si occupano di ambiente (regionali, provinciali, comunali, ARPA, IPLA, ecc.) organizzazioni che si occupano di ambiente

 

 

Aziende Private

 

 

 

DOMICILIO/STUDIO PRIVATO COME LAVORATORE AUTONOMO

Il NATURALISTA SPECIALISTA IN ANALISI E GESTIONE DELL’AMBIENTE può lavorare presso la propria abitazione o in uno studio privato, organizzando autonomamente il proprio lavoro e occupandosi personalmente della ricerca dei clienti. In alternativa, può associarsi con altri professionisti come Geologi, Architetti, Biologi, ecc. (studio associato, società cooperativa, società di persone, società di capitali).

Su richiesta di Aziende Pubbliche, (Comune, Provincia, Regione), o di società private che operano in ambito ambientale il NATURALISTA SPECIALISTA IN ANALISI E GESTIONE DELL’AMBIENTE si occupa di Valutazione di Impatto Ambientale - VIA, Valutazione Ambientale Strategica - VAS, Pianificazione Territoriale e Gestione del Territorio (soprattutto per quanto riguarda Siti di Interesse Comunitario – SIC e Zone di Protezione Speciale - ZPS). Può collaborare inoltre con l’ARPA per attività di monitoraggio di flora e fauna e con i Parchi per i Piani di Gestione e per il monitoraggio di flora ,fauna e vegetazione.