Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

Matematico finanziario, Matematica finanziaria

Financial Engineer

Dati non disponibili.
Carta d'identità
Carta di Identita

Il MATEMATICO FINANZIARIO è la figura professionale che conosce la realtà finanziaria di riferimento, si occupa dell’analisi dei dati e delle statistiche per procedere alla valutazione di prodotti finanziari, assicurativi (specialmente di quelli complessi) e previdenziali definendone prezzi e rischi. La valutazione che effettua riguarda anche i rischi insiti nelle operazioni finanziarie stesse.

Dove Lavora

Il MATEMATICO FINANZIARIO può lavorare in:

Istituti finanziari (Banche, Finanziarie e Fondi di investimento)

 

aziende private che, utilizzando il denaro proprio e quello depositato dai clienti, compiono operazioni monetarie e finanziarie, principalmente di credito

 

Società di Assicurazioni

 

società prevalentemente per Azioni il cui profitto è dato dalla differenza fra il totale dei premi versati e quello degli indennizzi corrisposti. Devono essere perciò in grado di calcolare la probabilità del verificarsi degli eventi dannosi, oggetto di copertura assicurativa (Fonte: Encarta) e di definire l’importo del premio da versare

 

Società di consulenza

 

società di ricerca, sviluppo software o, più in generale, di servizio al mondo della finanza che spesso si specializzano in gestione dei rischi, certificazione di bilancio, studi strategici di settore

 

Indipendentemente dall’ambito lavorativo il MATEMATICO FINANZIARIO trova prevalentemente collocazione nell’ambito del Risk & Financial Modeling, Risk Control e Pricing dove, utilizzando modelli matematici, effettua la valutazione (e quindi si stabilisce il prezzo) dei prodotti e strumenti derivati da collocare sul mercato.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Per accedere alla professione è richiesta una laurea magistrale (frequentemente in matematica) con un curriculum studi orientato alla conoscenza approfondita di modelli matematici, di linguaggi di programmazione e di applicazioni della statistica e del calcolo delle probabilità.

C'è un percorso consigliato?

        

Come si sviluppa la carriera?

Il MATEMATICO FINANZIARIO nell’arco della sua carriera può ampliare le proprie responsabilità sia rispetto alle funzioni di coordinamento, sia rispetto all’ambito di lavoro (mercati nazionali, mercati internazionali, ecc.).

Una delle prospettive di carriera del MATEMATICO FINANZIARIO è diventare Trader. Lo stretto lavoro di equipe in cui sono coinvolte queste due figure all’interno delle aziende di credito, rappresenta, infatti, un’occasione formativa per il matematico che abbia intenzione di orientarsi verso la compravendita di prodotti finanziari.

Naviga

Scarica