Quali sono le condizioni di lavoro?

Il GIURISTA D’IMPRESA lavora con rapporto di lavoro subordinato, generalmente all’interno dell’ufficio legale dell’azienda in cui opera.

La sua funzione è generalmente in staff alla Presidenza o al Consiglio d’Amministrazione o dipende dalle funzioni amministrative o di Gestione Risorse Umane poichè, con l’apporto della sua specifica competenza legale, concorre con le altre funzioni strategiche dell’azienda alla formazione dei processi decisionali e gestionali dell’impresa.

Si rapporta con: il servizio del personale, i responsabili dell’area amministrativa-finanziaria, gli esperti di bilancio, l’area produttiva, i legali esterni, le amministrazioni e le istituzioni.

Il GIURISTA D’IMPRESA possiede una notevole autonomia decisionale nel proprio ruolo, ossia nel trattamento ed interpretazione delle disposizioni legislative da applicare.

La particolarità delle sue funzioni non consente di definire un preciso orario di lavoro, data la frequenza di situazioni urgenti e importanti da risolvere in fretta, di fronte alle quali occorre fornire piena disponibilità.

La rapidità nella fornitura di documenti e pareri è una caratteristica fondamentale richiesta al GIURISTA D’IMPRESA, al punto che generalmente è necessario avvalersi di dotazioni informatiche.

La retribuzione dipende dalla dimensioni dell’azienda e dall’organizzazione dell’ufficio legale, oltre che dalle funzioni e dalle responsabilità ricoperte. Generalmente le imprese di medio-grandi dimensioni sono disposte a fornire una retribuzione elevata ad uno specialista.