Quali norme regolano la professione

Per svolgere attività di GEOLOGO professionista è obbligatoria  l’scrizione all’Albo Professionale per la firma delle relazioni geologiche legate all'attività. L’iscrizione all’Albo non è generalmente richiesta per altre figure di GEOLOGO (ad esempio Ricercatore od impieghi presso aziende). Spesso è richiesto comunque il superamento dell’esame di stato per lavorare come GEOLOGO all’interno di Enti pubblici come Arpa, Regione, Comune.

Il dettato normativo di riferimento circa le competenze professionali dei geologi è costituito dalla Legge 112/63, art. 3, lettere a,b,c,d,e,f,g,h,i istitutiva della professione di GEOLOGO.

L’abilitazione alla professione è disciplinata da

  • Decreto del Presidente della Repubblica del 05/06/2001, n. 328: “Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti”, pubblicato nel Supplemento Ordinario n. 212/L alla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 17 agosto 2001. 

Per ottenere l’iscrizione all’Albo professionale - istituito presso ciascuna regione di residenza- è necessario superare l’Esame di Stato. Con la Laurea Triennale è possibile iscriversi alla sezione B e acquisire il titolo di GEOLOGO JUNIOR, mentre la Laurea Specialistica consente di iscriversi alla sezione A dell’Albo.

Secondo la normativa in vigore, l’Esame di Stato consiste in due prove scritte di carattere generale, una prova pratica e una orale.

Per maggiori informazioni è consigliabile rivolgersi all’Ordine Regionale di competenza.

Livello EQF

VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici