Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il FORESTALE può lavorare in:

Pubbliche Amministrazioni

 

quali Assessorati, Servizi di difesa del suolo, Enti Parchi, Consorzi irrigui, ecc.

 

 

Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (A.R.P.A.)

 

che esercitano attività di controllo, supporto e consulenza tecnico-scientifica per le Regioni, le Province, i Comuni, le ASL

 

 

aziende private o studi tecnici

 

che offrono consulenze ad aziende pubbliche o a privati in ambito forestale e ambientale

 

 

Corpo Forestale dello Stato

 

che è una forza di polizia specializzata nella tutela dell'ambiente forestale

 

 

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Le Pubbliche Amministrazioni si occupano della pianificazione ambientale e forestale elaborando documenti programmatici di riferimento e monitorandone l’applicazione. Il loro obiettivo principale è la corretta applicazione delle normative riferite al mondo forestale e della difesa del suolo.

AGENZIE REGIONALI PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE (A.R.P.A.)

Le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (A.R.P.A.) svolgono attività di supporto e consulenza tecnico-scientifica per gli enti istituzionali, finalizzate alla tutela ed al controllo ambientale ed alla prevenzione e previsione dei rischi naturali.

In questo caso, l’attività del FORESTALE consiste prevalentemente nella realizzazione dei controlli di conformità di impianti/aziende alla normativa forestale e ambientale vigente (ad esempio in materia di inquinamento o per la Valutazione d’Impatto Ambientale o per la previsione/prevenzione di frane e valanghe).

AZIENDE PRIVATE O STUDI TECNICI

Gli Studi Tecnici e le aziende private operano privatamente attraverso consulenze specialistiche legate a interventi e progetti di tutela ambientale. Molto spesso gli studi vedono la collaborazione di più professionisti quali ingegneri, architetti, naturalisti, tecnici faunistici, pedologi e agronomi.

Il FORESTALE può intervenire nella progettazione e realizzazione delle Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA).

CORPO FORESTALE DELLO STATO

Si tratta di una forza di polizia specializzata nella tutela dell’ambiente e dell’ecosistema: in questo caso il FORESTALE è un funzionario di stato e si occupa prevalentemente della rilevazione delle infrazioni in ambito forestale.