Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
---|---|
Acquisisce campioni e collezioni |
|
Ricerca e documenta |
|
Inventaria e cataloga le collezioni |
|
Conserva le collezioni |
|
Cura la valorizzazione delle collezioni |
|
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Metodologie di conservazione museale
- Storia e metodologie del restauro
- Elementi di marketing culturale
- Mercato dell’arte
- Procedure e regolamenti per la circolazione delle collezioni museali
- Normativa (nazionale e regionale) relativa all’inventariazione delle collezioni museali
- Normativa nazionale e internazionale dei beni e delle attività culturali (anche relative al trasposto e all’acquisizione di nuove collezioni)
- Mineralogia, Petrografia, Paleontologia, Geologia
- Chimica
- Fisica
- Botanica o Ecologia o Antropologia Etnologia o Biologia o Zoologia
Conoscenze generali
- Museologia
- Metodologie di conservazione museale
- Storia e metodologie del restauro
- Mercato dell’arte
- Lingua inglese
- Economia dei beni e attività culturali
- Legislazione dei beni culturali
- Archivistica
- Bibliografia e Biblioteconomia
- Teoria e storia della catalogazione
- Storia dell’Arte
- Elementi di marketing culturale
- Antropologia
- Archeologia
- Storia
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Inventariare e catalogare le collezioni secondo gli standard nazionali e regionali
- Applicare metodi per la preparazione e la conservazione dei reperti museali
- Predisporre i piani di manutenzione ordinaria, di conservazione e di restauro
- Definire i criteri e i progetti di esposizione delle raccolte
- Predisporre piani di valorizzazione delle collezioni attraverso le attività culturali, educative e di divulgazione scientifica, mostre temporanee
- Coordinare i rapporti tra l’istituto di appartenenza, gli organi preposti alla tutela dei beni culturali e ambientali del territorio, gli uffici regionali e le associazioni di settore
- Predisporre piani di divulgazione e di editoria
- Applicare tecniche di ricerca e redazione documentale
- Applicare tecniche di ricerca bibliografica
- Applicare metodi di catalogazione
- Applicare tecniche di classificazione documentale
- Utilizzare software archiviazione dati
- Utilizzare strumentazione per il monitoraggio di ambienti museali
- Applicare procedure di valutazione delle condizioni dei beni museali
- Applicare tecniche di progettazione di interventi di restauro
Abilità generali principali
- Applicare modalità di organizzazione di eventi culturali
- Applicare tecniche di pianificazione delle attività
- Utilizzare tecniche e strumenti di gestione economica di un progetto
- Utilizzare strumenti di comunicazione informatica
- Applicare strumenti di lavoro di gruppo e gestione di team
- Parlare le lingue straniere (almeno l’inglese)
- Applicare tecniche e strumenti di comunicazione promozionale e pubblicitaria
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Leadership
guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Percorso formativo formale
E’ consigliabile la frequenza di corsi di specializzazione o Master specifici.
Sono utili esperienze di tirocinio poiché l’esperienza maturata sul campo permette di acquisire competenze e conoscenze interdisciplinari, indispensabili per affermarsi nella professione.
E’ fondamentale la conoscenza almeno della lingua inglese.
Percorso formativo consigliato
- Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
- Archeologia e storia antica (LM-2)
- Cultural Heritage and Creativity for tourism and territorial development (LM-49)
- Lingue straniere per la comunicazione internazionale (LM-38)
- Monitoraggio ambientale, tutela e ripristino (LM-75)
- Scienze dei sistemi naturali (LM-60)
- Scienze geologiche (L-34)
- Scienze storiche (LM-84)
- Storia dell'arte (LM-89)
La preparazione potrà essere approfondita con corsi e master specialistici. L’esperienza maturata sul campo, permetterà di acquisire ulteriori competenze e conoscenze interdisciplinari, indispensabili per affermarsi nella professione.
E’ molto utile frequentare gruppi specialistici e musei locali per una prima introduzione nel contesto lavorativo.
Come si sviluppa la carriera?
In generale il CONSERVATORE E VALORIZZATORE DI MUSEI inizia il suo percorso lavorativo, se non inserito nel pubblico impiego tramite concorso, attraverso incarichi di consulenza su progetti di ridotte dimensioni e con pochi spazi di creatività per poi assumere man mano maggiore autonomia decisionale e creativa. Nell’arco della sua carriera può ampliare le proprie responsabilità sia rispetto alle funzioni di coordinamento, sia rispetto alla specializzazione in particolari ambiti.