Quali sono le condizioni di lavoro?

In ambito pubblico

Nei laboratori di analisi chimiche, chimico-cliniche, microbiologiche ed ambientali, il CHIMICO E TECNOLOGO FARMACEUTICO occupa il ruolo di chimico analista. L’avvio al lavoro avviene previo concorso, e il contratto stipulato è da dipendente, a tempo determinato/indeterminato. L'orario di lavoro previsto è solitamente un full time di 8 ore giornaliere, non sono previsti turni.

In università il CTF partecipa ed elabora progetti di ricerca nell'ambito della chimica farmaceutica, opera in un team, seguendo le indicazioni del docente universitario a capo della ricerca. La forma contrattuale può essere quella della borsa di studio o dell’assegno di ricerca. Il tempo lavoro può essere gestito autonomamente, in base alle necessità e caratteristiche della ricerca.

In ambito privato

Nelle industrie farmaceutiche, bio-farmaceutiche chimiche, di cosmetica, di produzione alimentare, il CTF può seguire l'intero processo di progettazione, sintesi e controllo dei prodotti chimici, ricoprendo sia ruoli tecnici (controllo qualità, controllo sicurezza, tecnico produzione, ecc.) sia ruoli di responsabilità (es. product manager o product specialist). Può inoltre svolgere il lavoro di ricercatore senior, seguendo progetti di ricerca e di sintesi di sostanze chimiche.

Lavora all'interno di progetti di durata variabile (da 1 mese a 1 anno), nell'ambito dei quali può avere dei ruoli di responsabilità (Project Leader) oltre a ricoprire mansioni tecniche.

L'orario di lavoro previsto è solitamente un full time di 8 ore giornaliere, gestite comunque con una certa autonomia e flessibilità. Non sono previsti turni. Nella maggior parte dei casi si lavora in team, sebbene sia richiesto un alto grado di autonomia.

Talvolta il lavoro può essere monotono e ripetitivo, ma è necessario sforzarsi nel mantenere alta la concentrazione, al  fine di ottenere il massimo standard di precisione.

I contratti di ingresso sono quelli previsti dalla normativa.

 

Nei laboratori di analisi chimiche, chimico-cliniche, microbiologiche ed ambientali, il ruolo ricoperto è quello del chimico analista. L'orario di lavoro previsto è solitamente un full time di 8 ore giornaliere, non sono previsti turni.

I contratti di ingresso sono quelli previsti dalla normativa.