Quali sono le condizioni di lavoro?

Il BOTANICO è in genere coinvolto in team di lavoro misti ove interagiscono molteplici figure professionali (frequente l’interazione con agronomi, tecnici forestali, zoonomi, chimici, ingegneri): l’aspetto relazionale e interdisciplinare è fondamentale.

Il BOTANICO è inoltre frequentemente coinvolto in viaggi e in azioni osservative all’aperto che perdurano nel tempo richiedendo una buona capacità di adattamento e, a volte, un buon livello di resistenza fisica.

Il BOTANICO può operare anche in laboratorio quando si occupa di propagazione delle piante in vitro, acclimatazione, sviluppo di nuove varietà colturali, conservazione di germoplasma, produzione di metaboliti/enzimi di interesse, ricerca di base sulla biologia e la fisiologia di piante e funghi.

INDUSTRIA ED ORGANIZZAZIONI PRIVATE

La carriera del BOTANICO è in questo caso legata alle specifiche previste dai contratti collettivi nazionali o dalle regole interne all’azienda/organizzazione.

Si rilevano spesso attività di collaborazione/consulenza regolate da rapporti di libera professione o con contratti temporanei.

CENTRI DI RICERCA PUBBLICI

Si tratta perlopiù di ambiti dove sono applicati contratti collettivi nazionali del comparto pubblico e legati alla ricerca. L’accesso alle posizioni professionali avviene tramite concorso o bando.