Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Università e enti di ricerca

Pubblici e privati

Studi di liberi professionisti

Studi di architettura, di studi geologici, ecologici, ecc…

Industria di produzione

Settore agricolo, alimentare o ambientale

Organizzazioni private e non

che gestiscono parchi e giardini botanici

Associazioni e organizzazioni del terzo settore

Centri culturali, cooperative sociali, Associazioni, ONG

Società di comunicazione ed editori

Riviste cartacee ed on line, giornali di settore e non, editoria on line

UNIVERSITA’ E CENTRI DI RICERCA

La ricerca in campo botanico negli enti universitari e di ricerca affronta spesso tematiche di base della biologia e dell’ecologia degli organismi vegetali e fungini. La ricerca indirizzata ad aspetti applicativi del campo botanico ha un’ampia gamma di applicazione, dalla farmacologia alla produzione di materiali innovativi utilizzati in edilizia, nel settore tessile e industriale, nel settore alimentare e cosmetico, ecc…

STUDI DI LIBERI PROFESSIONISTI

Professionisti con diversi curriculum e specializzazioni offrono servizi di consulenza ambientale; studi nel campo dei sistemi di risanamento, in particolare di fitodepurazione, delle acque e dei suoli; progettazione, studio, mantenimento di giardini e opere edili analizzandone anche gli aspetti botanici. L’ambito di interesse non è solo rurale ma anche urbano.

Studiano inoltre le patologie delle piante e i controlli bio - sanitari

In alcuni casi, la libera professione potrebbe portare a consulenze specifiche in ambito forense.

Si possono anche occupare, nel campo della conservazione dei beni culturali, della diagnosi dei materiali costitutivi di origine vegetale (legno, carta fibre tessili) e della prevenzione del  biodeterioramento di materiali cartacei, lapidei e dipinti.

INDUSTRIA DI PRODUZIONE AGRICOLA O ALIMENTARE

Si tratta di grande industria ma anche di piccola produzione locale. La buona applicazione di principi botanici può favorire la biodiversità, aiutare nella conservazione in situ ed ex situ delle specie vegetali (germoplasma) e nella selezione di cultivar di interesse (dal settore vivaistico all’agricolo e forestale).  Sono oggi in crescita le attività legate alla biosostenibilità ed alla valorizzazione del mondo vegetale a favore dell’uomo (dal tema della corretta alimentazione e della ristorazione di qualità a quello dell’applicazione fitoterapica).

Sempre più spesso studiano microorganismi con impatto positivo sulla crescita delle piante in qualità di biofertilizzanti e/o agenti di biocontrollo.

ASSOCIAZIONI E ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE

Nella cooperazione locale e internazionale aumenta la componente che opera a favore della tutela e salvaguardia ambientale. Si tratta di piccole o grandi organizzazioni che operano generalmente senza fini di lucro.

SOCIETA’ DI COMUNICAZIONE ED EDITORI

Sono oggi numerose le riviste in ambito BOTANICO/A che richiedono articoli e apporti fotografici specializzati.