Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Raccoglie e analizza i dati di contesto

  • Acquisire dati relativi all’ambiente (e talvolta alle popolazioni umane)
  • Raccogliere le informazioni tecniche relative al tipo di processo, di impianto, di materiali e alle mansioni svolte dai lavoratori
  • Raccogliere, comprendere e interpretare le indicazioni e le richieste relative al progetto innovativo
  • Formulare preventivi di fattibilità economica e tecnologica dell’intervento

Relazione tecnica

Planimetrie

Piano delle verifiche

Piano di Biomonitoraggio

Effettua il campionamento

  • Scegliere e Prelevare i campioni per le analisi
  • Utilizzare apposite metodologie e standard di campionamento nel rispetto della normativa e degli standard di qualità
  • Utilizzare tecniche e procedute per lo stoccaggio dei campioni
  • Predisporre documenti e procedure per il trasporto dei campioni

Campioni

Realizza il Biomonitoraggio

  • Individuare i Test per le analisi
  • Individuare gli organismi bioindicatori e/o bioaccumulatori
  • Introdurre nell’ambiente organismi bioindicatori e/o bioaccumulatori

Dati biologici raccolti dagli organismi bersaglio (dal livello cellulare al livello ecosistemico) presenti nell’area di studio o appositamente introdotti

Rileva, Analizza e valuta

  • Effettuare l’analisi biologica di campioni di varia natura 
  • Interpretare i dati in funzione del processo industriale a cui sono riferiti
  • Studiare le risposte biologiche evidenziate dall’alterazione fisiologica degli organismi viventi impiegati
  • Valutare i dati raccolti dagli organismi bersaglio
  • Valutare la concentrazione delle sostanze analizzate in relazione alle soglie massime previste dalla legislazione in materia di tutela ambientale
  • Redigere un referto

Referti delle analisi.

Rapporto di ricerca sulle condizioni di salute e sul livello di alterazione dell’ambiente indagato

Elabora piani di intervento

  • Compilare richieste per l’ottenimento di certificati (es. il nulla osta all’esercizio dell’attività, certificato prevenzione incendi, marcatura CE)
  • Partecipare alla progettazione di piani di sicurezza degli ambienti di lavoro, di opere edili, di discariche, alla progettazione di nuovi impianti/processi produttivi a minor impatto ambientale, ecc.
  • Partecipare alla progettazione di interventi innovativi di processo
  • Partecipare alla progettazione di piani di gestione e tutela dell’ambiente (degli habitat e delle specie)

Piani di sicurezza ambientale e del lavoro.

Certificazione di conformità.

Documentazione per presentare le domande di autorizzazione per effettuare scarichi, opere edili, ecc.

Piani di gestione e tutela dell’ambiente (degli habitat e delle specie)

Valuta la progettazione e la realizzazione di piani di intervento (solo negli enti pubblici)

  • Valutare le richieste e i documenti prodotti dalle aziende private per l’ottenimento di certificati
  • Gestire le istruttorie tecniche per il rilascio delle autorizzazioni e delle certificazioni
  • Controllare il rispetto degli standard e della normativa
  • Partecipare alla progettazione di piani di sicurezza degli ambienti di lavoro, di opere edili, di discariche, di nuovi impianti/processi produttivi a minor impatto ambientale, ecc.

Piani di sicurezza ambientale e del lavoro.

Certificazione di conformità.

Documentazione per presentare le domande di autorizzazione per effettuare scarichi, opere edili, ecc.

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Chimica organica, Chimica analitica e Chimica Biologica Metabolica
  • Tossicologia
  • Biomatematica
  • Biomonitoraggio
  • Ecologia 
  • Fisica e Fisica dell’atmosfera
  • Igiene ambientale e del lavoro
  • Economia applicata al territorio
  • Ergonomia
  • Medicina del lavoro
  • Epidemiologia
  • Elementi di comunicazione nella valutazione del rischio
  • Patologia ambientale
  • Elementi di legislazione del lavoro
  • Speciazione nei sistemi acquatici
  • Chemodinamica ambientale
  • Tecniche di analisi inorganiche e Tecniche di analisi di superficie
  • Fondamenti di Chemiometria
  • Trattamento dei rifiuti 
  • Impianti di trattamento dei reflui
  • Impianti e processi di produzione industriale
  • Elementi di Economia e organizzazione aziendale
  • Impatto ambientale e certificazione
  • Conservazione e trattamento dei materiali

Conoscenze generali

  • Matematica, Informatica, Statistica
  • Standard di qualità
  • Normativa UNI EN ISO 
  • Normativa in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente
  • Normativa ambientale regionale, nazionale e comunitaria, sulla gestione dei rifiuti e degli scarichi civili e produttivi 
  • Elementi di Diritto Pubblico
  • Procedure e standard amministrativo burocratici della Pubblica Amministrazione
  • Lingua straniera (Livello Tecnico Scientifico)

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare criteri di valutazione dei tempi di esecuzione di un’analisi di laboratorio
  • Applicare criteri di valutazione degli strumenti, delle tecniche e delle metodologie necessarie per l’esecuzione di un’analisi di laboratorio e la valutazione dei risultati
  • Applicare metodiche e tecniche di analisi di laboratorio
  • Applicare metodiche e tecniche di analisi statistica dei risultati numerici
  • Applicare tecniche di analisi organiche e inorganiche
  • Applicare tecniche di analisi di superficie
  • Applicare tecniche di Biomonitoraggio
  • Conoscenze sistematiche ed ecologiche relative a specie vegetali e animali
  • Applicare tecniche di rappresentazione dei processi e metodi per ottimizzarli
  • Applicare procedure per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di verifica delle procedure e delle normative
  • Applicare procedure di redazione di relazioni tecniche su interventi effettuati
  • Applicare standard di qualità e sicurezza
  • Applicare tecniche di comunicazione scientifica
  • Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
  • Utilizzare dispositivi di protezione individuale

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Pensiero concettuale

riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse

Percorso formativo formale

Per accedere alla professione di BIOLOGO SPECIALISTA IN BIOMONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL RISCHIO, è indispensabile conseguire la Laurea Specialistica in Biologia dell’Ambiente.

Percorso formativo consigliato

Sebbene non sia esplicitamente richiesto dalle Aziende Private, è consigliabile essere iscritti all’Ordine dei Biologi. L’abilitazione alla professione è disciplinata dall’ iscrizione all'Ordine dei Biologi in applicazione alla Legge 396/67. Requisito per l'accesso all'Ordine Nazionale dei Biologi è costituito dal possesso del titolo accademico (la laurea in Scienze Biologiche ed, ai sensi del D.P.R. n. 328/01, alcuni altri titoli accademici) valido per sostenere l'esame di Stato di abilitazione alla professione di biologo, e dal conseguimento dell'abilitazione stessa.

Come si sviluppa la carriera?

Il BIOLOGO SPECIALISTA IN BIOMONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL RISCHIO spesso si specializza in specifici ambiti di ricerca (acqua, aria, suolo, ecologia, alimenti, rifiuti, prevenzione primaria).

Nell’arco della sua carriera può ampliare le proprie responsabilità rispetto alle funzioni di coordinamento.

Inoltre, se iscritto all’Albo, può lavorare autonomamente come consulente.