Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’ ANALISTA PROGRAMMATORE può lavorare in:

Software House e aziende di servizi informatici

 

aziende specializzate principalmente nella produzione di software (come i programmi per personal computer). Alcuni prodotti delle Software House sono: sottosistemi per la gestione aziendale (quali contabilità, gestione magazzino, produzione, logistica) anche in un quadro di riferimento ERP, sistemi per la progettazione (Computer Aided Design - CAD) e videogiochi

 

 

Aziende private e pubbliche

 

organizzazioni, in genere di grandi dimensioni, dotate di centri di elaborazione dati interni

 

 

Domicilio/studio privato

 

 

 

SOFTWARE HOUSE, AZIENDE PRIVATE e PUBBLICHE

Le Software House svolgono le attività di sviluppo e personalizzazione di software applicativi, consulenza per la progettazione/riprogettazione del sistema informativo, progettazione e realizzazione di sistemi informatici “chiavi in mano”. Il software prodotto è solitamente destinato ad altre imprese e società che operano nei servizi, nell’industria e nel commercio.

Generalmente l’ANALISTA PROGRAMMATORE inizia a lavorare come JUNIOR, in affiancamento ad un Senior con maggiore esperienza.

In Software House di grandi dimensioni è possibile individuare due distinti profili:

  • quella dell'ANALISTA che si occupa dell'analisi delle esigenze del cliente e della traduzione di queste ultime in un progetto funzionante e che coordina un team di programmatori
  • quella del PROGRAMMATORE che si occupa dello sviluppo del software nei vari linguaggi a partire dal progetto

In aziende di più piccola dimensione è l’ANALISTA PROGRAMMATORE ad occuparsi sia dell’attività di progettazione che della programmazione (in stretta collaborazione con il Project Manager).

Più raramente l’ANALISTA PROGRAMMATORE opera all’interno di Aziende Pubbliche, le quali spesso ricorrono a servizi di consulenza informatica erogati da soggetti esterni.