Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Predispone atti amministrativi

  • conoscere gli elementi essenziali dell’atto la cui mancanza ne determinerebbe i vizi
  • conoscere le norme giuridiche di riferimento
  • valutare i riflessi del provvedimento sul bilancio

Atto amministrativo

Redige i contratti di appalto

  • curare l'istruttoria preliminare al contratto (la verifica dei requisiti, la raccolta dei documenti, ecc.)
  • stipulare il contratto per iscritto
  • controllare gli adempimenti successivi alla stipulazione

Gestisce i movimenti contabili

  • conoscere tecniche di redazione di un bilancio
  • conoscere sia la contabilità finanziaria che la contabilità reddituale
  • effettuare la registrazione contabile dei movimenti di bilancio
  • conoscere le norme giuridiche di riferimento

Bilancio consuntivo

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Contabilità pubblica
  • Diritto amministrativo
  • Diritto civile
  • Diritto pubblico
  • Elementi di diritto internazionale
  • Informatica
  • Lingua straniera

Conoscenze generali

  • Strumenti di analisi organizzativa
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di statistica
  • Organizzazione aziendale
  • Elementi di normativa fiscale e tributaria
  • Principi e metodi del controllo di gestion

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
  • Applicare tecniche di analisi dei costi
  • Utilizzare software gestione amministrativa
  • Applicare modalità di elaborazione dati

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di analisi organizzativa
  • Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
  • Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
  • Applicare procedure di analisi e monitoraggio del processo di acquisizione/pagamento

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Affidabilità

mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Consapevolezza organizzativa

prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Percorso formativo formale

L’accesso alla professione è regolata da concorsi pubblici.

Il rapporto di lavoro alle dipendenze di una pubblica amministrazione è regolato principalmente dal D. Lgs. N. 165/2001 e dai contratti collettivi di comparto.

Percorso formativo consigliato

E’ consigliabile un periodo di pratica (stage) finalizzato alla conoscenza delle diverse procedure amministrative e propedeutico alla preparazione del concorso pubblico.

I continui cambiamenti delle norme amministrative impongono poi un costante aggiornamento.

Come si sviluppa la carriera?

Le traiettorie di carriera possibili per il FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO sono sia di tipo verticale - e riguardano l’acquisizione di crescenti responsabilità organizzative di gestione di team di lavoro – sia di tipo orizzontale – dovute all’ampliarsi delle proprie competenze e alla conseguente capacità di gestire processi di lavoro complessi. L’accesso alle qualifiche superiori è spesso subordinato al superamento di concorsi.