Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI può lavorare in:

IMPRESE PRIVATE

di qualsiasi dimensione e settore.

La cura della comunicazione e della gestione delle relazioni è oggi caratteristica importante per tutte le organizzazioni.

L’internazionalizzazione sta inoltre portando a nuove forme di comunicazione che assumono anche caratteristiche di mediazione interculturale.

L’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI può occuparsi sia di relazioni con l’estero che di servizi specifici al cliente (vedi sportelli fisici e on line).

ORGANIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE E ONG

di qualsiasi dimensione e settore. Spesso in queste organizzazioni l’azione pubbliche relazioni si intreccia fortemente a strategie di fundraising.

AGENZIE DI COMUNICAZIONE E PUBBLICHE RELAZIONI

di diversa dimensione, multi-clienti che progettano e gestiscono campagne di comunicazione/Pubbliche Relazioni per i propri clienti 

L’ADDETTO STAMPA generalmente lavora all’interno degli Uffici Stampa. Tuttavia non tutte le organizzazioni scelgono di dotarsi di un Ufficio Stampa autonomo. A seconda delle dimensioni e della loro natura, le organizzazioni possono dotarsi di uffici che assolvono le funzioni di relazioni con la stampa e con i mezzi di informazione congiuntamente alle altre attività di pubbliche relazioni e più in generale alle attività comunicative dell’organizzazione. Pertanto, non sono rari i casi in cui una stessa persona svolge contemporaneamente le funzioni di addetto stampa e addetto alle pubbliche relazioni, nonché talvolta di addetto alla comunicazione interna.

Per le stesse ragioni, ci sono Agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni che operano nel settore di servizi alle imprese e si specializzano frequentemente in entrambe le aree di attività (relazioni pubbliche/esterne in generale e relazioni con la stampa).