Addetto alla comunicazione interna, Addetta alla comunicazione interna
Addetto alle relazioni interne
L’ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA di un’impresa collabora con il “Responsabile della comunicazione interna” alla pianificazione, gestione e analisi dell’insieme dei processi di interazione e scambio di informazioni tra il management e le persone che costituiscono i processi produttivi dell’azienda. Il compito della comunicazione interna è quello di contribuire allo sviluppo e mantenimento di una cultura aziendale, creare sinergie, favorire la motivazione delle persone e la condivisione dei saperi e delle conoscenze all'interno dell’organizzazione.
Sotto la supervisione del Responsabile, l’addetto collabora allo sviluppo di piani di comunicazione interni all'organizzazione, coerenti con quelli di eventuali altre funzioni di comunicazione (istituzionale/pubblica relazioni esterne; commerciale/marketing). Valuta tempi, modalità, target, strumenti e contenuti dei messaggi da comunicare ed effettua il monitoraggio dello sviluppo e dell’impatto delle diverse azioni contenute nei piani di comunicazione.
Qualsiasi azienda
| la funzione comunicazione può essere in staff alla direzione o all’interno della direzione marketing e può essere più o meno articolata in funzione della dimensione dell’azienda. Nelle organizzazioni più strutturate la comunicazione d’impresa può essere realizzata da più funzioni (comunicazione interna, istituzionale, commerciale), nelle organizzazioni più piccole è facile che un’unica funzione si occupi di tutti i livelli di comunicazione.
|
Non esiste nessun percorso formale obbligatorio per svolgere la professione.
Corsi di laurea triennali
- Amministrazione aziendale (L-18)
- Comunicazione interculturale (L-20)
- Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze politiche e sociali (L-36)
Corsi di laurea magistrali
E’ indispensabile il continuo aggiornamento e per questo possono essere utili corsi di specializzazione sui temi e gli strumenti della comunicazione d’impresa.
L’ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA rappresenta una figura di ingresso che, attraverso il consolidamento dell’esperienza e una profonda conoscenza dell’azienda può diventare Responsabile della comunicazione interna o lavorare nelle eventuali altre funzioni di comunicazione presenti in azienda quali la Comunicazione Istituzionale o Commerciale.
Guarda anche
Aree correlate
- Specialisti e tecnici di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro
- Specialisti e tecnici nei rapporti con il mercato
- Specialisti e tecnici in contabilità e problemi finanziari (es. dottori commercialisti)
- Specialisti e tecnici della gestione e del controllo nelle imprese pubbliche e private