Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Progetta il piano di comunicazione interna

  • rilevare l’esigenza comunicativa dell’organizzazione
  • definire gli obiettivi strategici del piano di comunicazione
  • definire i pubblici a cui è diretto
  • individuare contenuti, mezzi e canali da attivare, azioni, fasi operative, risorse e tempi
  • formulare indicatori capaci di misurare efficacia/efficienza degli interventi

Piano di comunicazione

Predispone gli strumenti di comunicazione interna

  • valutare l’adeguatezza degli strumenti rispetto agli obiettivi e ai pubblici
  • selezionare gli strumenti in base a tempi, risorse, costi
  • valutare la funzionalità dei mezzi informatici di comunicazione in relazione ai diversi indicatori di prestazione
  • trasferire al team operativo/organizzativo il piano di lavoro (possono essere anche consulenti esterni)

Valutazione degli strumenti da adottare

Gestisce il piano di comunicazione interna

  • coordinare il lavoro di eventuali collaboratori interni/esterni
  • monitorare l’avanzamento delle attività (tempi, costi …)
  • rilevare in itinere l’efficacia degli interventi e degli strumenti adottati

Piano di lavoro

Analisi dell’efficacia degli interventi

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Tecniche di scrittura
  • Normativa di riferimento sull’informazione
  • Psicologia della comunicazione 
  • Tecniche, strumenti e modalità di comunicazione (new media…)
  • Metodologie di rilevazione efficacia/gradimento
  • Tecniche di Project management
  • Organizzazione e cultura aziendale

Conoscenze generali

  • Lingua italiana
  • Tecniche redazionali
  • Elementi di marketing

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare tecniche di segmentazione dei pubblici
  • Applicare metodologie di definizione e gestione dei piani di comunicazione
  • Applicare tecniche di progettazione di prodotti per la comunicazione (slide, brochure, newsletter, eventi collettivi…)
  • Applicare tecniche di scrittura di testi

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di monitoraggio del piano di lavoro

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Consapevolezza organizzativa

prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Percorso formativo formale

Non esiste nessun percorso formale obbligatorio per svolgere la professione.

Percorso formativo consigliato

E’ indispensabile il continuo aggiornamento e per questo possono essere utili corsi di specializzazione sui temi e gli strumenti della comunicazione d’impresa.

Come si sviluppa la carriera?

L’ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA rappresenta una figura di ingresso che, attraverso il consolidamento dell’esperienza e una profonda conoscenza dell’azienda può diventare Responsabile della comunicazione interna o lavorare nelle eventuali altre funzioni di comunicazione presenti in azienda quali la Comunicazione Istituzionale o Commerciale.