Quali sono le condizioni di lavoro?

Imprese di produzione o di servizi

Tra le modalità di ingresso in azienda vengono spesso privilegiate:

  • lo Stage: è un momento di formazione “on the job” importante al quale può seguire l’assunzione
  • la Tesi in azienda: alcune realtà aziendali danno la possibilità agli studenti di sviluppare il proprio progetto di tesi su un caso concreto. È una modalità che permette di conoscere meglio la risorsa ed eventualmente proporre un’opportunità lavorativa.

All’inserimento nell’organizzazione aziendale segue un periodo di formazione iniziale sull’azienda stessa, finalizzato alla conoscenza del contesto di lavoro, indipendentemente dalla posizione aziendale che si va a coprire, ed eventualmente corsi di supporto ad hoc; segue la formazione “on the job”.

Il CONTROLLER si relaziona con figure aziendali che operano nella direzione aziendale (a livello commerciale o operativo) e con figure intermedie (i Responsabili di centri di responsabilità) che gestiscono un’area funzionale, un’area di attività, un territorio, ecc. Ha inoltre contatti con i referenti amministrativi che si occupano della contabilità. Il CONTROLLER deve quindi essere in grado di gestire le relazioni con svariate figure che operano in azienda, poste a livelli di responsabilità molto differenti.

Il CONTROLLER è richiesta flessibilità in termini di orario di lavoro; l’attività è caratterizzata da picchi di lavoro che non permettono di rispettare il normale orario di ufficio.

La sede lavorativa è l’ufficio, ma può essere richiesta la disponibilità a effettuare brevi trasferte anche all’estero, qualora l’azienda abbia unità lavorative dislocate in altri stati. In questo caso la conoscenza della lingua straniera è d’obbligo.

 

Società di consulenza

L’attività di svolge prevalentemente presso l’impresa cliente, pertanto le trasferte sono frequenti. Una parte del lavoro è individuale (fase di studio dei documenti, delle procedure, dei centri di responsabilità, ecc.) e da una successiva fase di confronto con i vertici aziendali per la predisposizione del sistema di controllo di gestione o per la discussione delle misure correttive o di miglioramento da introdurre in una determinata funzione/area aziendale.