Quali sono le condizioni di lavoro?

In tutti gli ambiti di lavoro descritti opera generalmente come lavoratore autonomo aprendosi una partita Iva. L’attività è quindi svolta senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, con tariffe stabilite a livello regionale.

Può anche collaborare attraverso contratti a progetto o prestazioni occasionali. Più raramente, può essere inquadrato come dipendente.

Deve relazionarsi con diverse figure professionali: Guide Turistiche, Responsabili di musei e gallerie d'arte, Referenti di Enti Turistici.

Il suo ruolo richiede di trascorrere anche periodi relativamente lunghi lontano dalla propria abitazione, oltre che di passare molte ore sui pulman e altri mezzi di trasporto e di affiancare il gruppo in tutti i suoi spostamenti e momenti di vita quotidiana, come, ad esempio, i pasti.

Quando è impegnato con un gruppo, lavora senza orario, spesso nei fine settimana e nelle giornate festive, a stretto contatto con i clienti e, a volte, anche per una significativa durata di tempo.  

Oltre all’attività di affiancamento del gruppo per tutta la durata dell’itinerario, l’ACCOMPAGNATORE TURISTICO può occuparsi di attività di transfers di singole persone o gruppi, comprendenti attività di accoglienza da e per aeroporti, stazioni di imbarco e sbarco, luoghi di partenza e arrivo di mezzi di trasporto collettivi.

Per svolgere la sua attività si avvale di strumenti, come mappe, cartine geografiche, guide turistiche, oltre che di microfoni e bandierine per catturare l’attenzione del gruppo e garantirne l’unità.

Utilizza lingue straniere per le quali ha ottenuto l’abilitazione.