Obiettivo Professioni

Martedì 16 dicembre alle 10.00 al Laboratorio Quazza di Palazzo Nuovo (Via Sant'Ottavio 20 - Torino), si conclude il percorso di Obiettivo Professioni, concorso cinematografico nato per promuovere l’utilizzo del portale Atlante delle professioni (www.atlantedelleprofessioni.it); un osservatorio sulle 150 professioni di placement post universitario ideale, uno strumento di orientamento per giovani e imprese, nonché finestra sul mondo del lavoro. 

Dal lancio del concorso lo scorso giugno, Piemonte Movie in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ha portato avanti un attento lavoro di tutoraggio, che ha visto due esperti della tecnica cinematografica affiancare gli iscritti al concorso, laurati o studenti dell'Università di Torino,  nelle diverse fasi di realizzazione dei video, per guidarli nell’affrontare un tema così discusso ed esplorare da vicino con uno sguardo creativo e personale le professioni formate dall'Università degli Studi di Torino.

logo_concorso

Da grande vorrei fare... - Professione infermiera (Obiettivo Professioni 2014)

"Da grande vorrei fare..." (7'47'')
> Professione: infermiere
Soggetto/ sceneggiatura/ regia: Raffaella Nicotera, Maria Valentina Mussa, Giovanna Lucenti, Carlo Ruffinengo, Sandro De Angelis
Fotografia: Sandro De Angelis
Montaggio: Carlo Ruffinengo
Musiche originali: Enrico Tota, Marco Puxeddu, Pier Paolo Puxeddu

La maestra chiede ai bambini di una classe elementare di svolgere un tema dal titolo "Da grande vorrei fare..". Una bambina non sa cosa scrivere e comincia a pensare a varie professioni, ma nessuna di queste la convince. Lei si immagina da grande mentre compie una serie di attività e si chiede: "chi può fare tutto ciò?". Alla fine comprende che quello che lei desidererebbe fare è realizzato dall'infermiere.