Obiettivo Professioni

Martedì 16 dicembre alle 10.00 al Laboratorio Quazza di Palazzo Nuovo (Via Sant'Ottavio 20 - Torino), si conclude il percorso di Obiettivo Professioni, concorso cinematografico nato per promuovere l’utilizzo del portale Atlante delle professioni (www.atlantedelleprofessioni.it); un osservatorio sulle 150 professioni di placement post universitario ideale, uno strumento di orientamento per giovani e imprese, nonché finestra sul mondo del lavoro. 

Dal lancio del concorso lo scorso giugno, Piemonte Movie in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ha portato avanti un attento lavoro di tutoraggio, che ha visto due esperti della tecnica cinematografica affiancare gli iscritti al concorso, laurati o studenti dell'Università di Torino,  nelle diverse fasi di realizzazione dei video, per guidarli nell’affrontare un tema così discusso ed esplorare da vicino con uno sguardo creativo e personale le professioni formate dall'Università degli Studi di Torino.

logo_concorso

Amaranta - La professione del farmacista (Obiettivo Professioni 2014)

Concorso cinematografico Obiettivo Professioni 2014
Atlante delle Professioni - Università degli Studi di Torino in collaborazione con Piemonte Movie
Amaranta (10′)
> Professione: farmacista
Soggetto/ regia/ fotografia/ montaggio: Silvio Calia
Sceneggiatura: Carlo Condo, Adriano Ferrante, Marta Scala, Silvio Calia
Musiche originali: Andrea Vaccarone, Elisabetta Vaccarone
Amaranta ha concluso gli studi in Farmacia e inizia l′esperienza dell′apprendistato. In questo tempo scopre degli aspetti della professione che prima, durante gli studi, non aveva potuto prendere in considerazione. Anche la vita passata assume un significato rinnovato attraverso l′esperienza lavorativa. Grazie ai confronti con il titolare, il figlio del titolare e la coinquilina fa chiarezza dentro di sé e comincia a considerare – davvero – la Farmacia come un luogo importante per la comunità urbana.