Quali sono le condizioni di lavoro?

Gli ZOOLOGI svolgono la loro attività professionale in strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o come liberi professionisti.

Come dipendenti, gli ZOOLOGI sono spesso inquadrati nell’ambito del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) degli Enti Pubblici di Ricerca o del Comparto Ricerca.

L’accesso alla professione nel settore pubblico avviene tramite concorso.

L’aspetto relazionale è fondamentale per lo ZOOLOGO che lavora in contesti di ricerca, diffusione scientifica o management di progetti (locali o internazionali) ove il lavoro in team è spesso una variabile fondamentale per arrivare ai risultati attesi.

Per chi opera nella ricerca vi sono, in generale, molti momenti in cui il lavoro avviene in situazioni solitarie di osservazione ed analisi.

E’ fondamentale la relazione con gli animali, soprattutto per chi studia i loro aspetti comportamentali.

Le attività di osservazione possono richiedere dei tempi di lavoro molto dilatati e con attese anche molto lunghe. Nello stesso tempo vi possono poi essere attività in cui la rapidità decisionale diventa fondamentale, così come la resistenza e l’adattabilità a difficili condizioni di campo (ad esempio, la mancanza di corrente elettrica e servizi igienici, la necessità di pernottare in tenda fuori da aree attrezzate).