Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il WEB DESIGNER può lavorare in:

AGENZIE WEB

 

 

 

AZIENDE EDITORIALI

 

case editrici o aziende della microeditoria che diversificano l'offerta verso prodotti multimediali innovativi in base al target di riferimento e alle potenzialità delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione

 

 

AGENZIE PUBBLICITARIE

 

imprese che realizzano la pubblicità per conto dei media classici oppure dei nuovi canali comunicativi (siti web, presentazioni video, demo di prodotti/servizi, ecc.). A volte, le agenzie affidano all’esterno la progettazione e la realizzazione di un prodotto multimediale

 

 

AGENZIE WEB

All’interno di agenzie specializzate nella progettazione e realizzazione di siti web, il WEB DESIGNER lavora generalmente sotto la supervisione del Progettista multimediale in equipe multidisciplinari composte da Programmatori, Grafici, ecc…

Generalmente, nelle agenzie di piccole dimensioni il WEB DESIGNER si occupa sia degli aspetti grafici che di design del sito. Nelle realtà più complesse, invece, troveremo una maggiore specializzazione per uno dei due aspetti.

AZIENDE EDITORIALI

La collocazione in azienda può variare in funzione della struttura e dimensione della stessa: in genere comunque il WEB DESIGNER lavora sotto la supervisione ed il coordinamento del Progettista multimediale in equipe composte da un programmatore che conosce ASP, JAVA, PHP, HTML e altri linguaggi e da uno sviluppatore. In alcuni casi nel team potrebbe essere richiesto l’apporto di alcune professionalità specifiche come quelle del realizzatore di sistemi intranet, del gestore di database, del videomaker, ecc.

AGENZIE PUBBLICITARIE

Il WEB DESIGNER collabora generalmente con le agenzie pubblicitarie come consulente esterno, gestendo le fasi relative alla progettazione e realizzazione ed interagendo con le figure all’interno dell’agenzia pubblicitaria: l’Account executive, tramite tra il cliente e l’agenzia, e l’Advertising manager, tecnico che si occupa della programmazione e delle prese di decisione relative alla creazione di una campagna pubblicitaria.