Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

progetta e realizza la struttura informativa di siti web (infodesign)

  • rilevare ed analizzare i bisogni di comunicazione del cliente
  • analizzare le caratteristiche dei destinatari del sito
  • analizzare le modalità e gli stili di comunicazione web dei principali competitors- definire le caratteristiche dell’architettura del sito

Struttura informativa del sito

progetta e realizza proposte di stile e di grafica per siti web

  • elaborare diverse proposte di stile e di grafica da sottoporre al cliente
  • conoscere principi di usabilità e di accessibilità

Prototipo di design del sito approvato dal cliente

effettua il collaudo finale del sito

  • realizzare test finali di usabilità e di accessibilità

Sito usabile ed accessibile

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • web design, usabilità, accessibilità ed architettura dell’informazione
  • grafica web e multimedialità
  • linguaggi di progettazione web (xml, xhtml,css, ecc) e di programmazione per il web (java script, php, ecc)
  • comunicazione multimediale
  • lingua inglese tecnica

Conoscenze generali

  • elementi di architettura hardware e software
  • grafica 3d, elementi multimediali audio e video
  • elementi di storia dell'arte
  • elementi di semiotica
  • elementi di geometria spaziale e operativa
  • elementi di marketing
  • nozioni sul colore e sulla scienza della visione
  • nozioni sui mezzi e metodi della visione

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • applicare tecniche di progettazione grafica
  • utilizzare i principali software applicativi: per la grafica (Adobe Photoshop, Image Ready, Adobe Illustrator, Fireworks, Ginp, Inscape); per l’editing web e la realizzazione delle pagine Html (Adobe Dreamweaver, Komposer) e per l’animazione (Flash).
  • utilizzare CMS (Content Management System) ed i linguaggi di programmazione web
  • applicare tecniche di organizzazione di spazi web
  • applicare modelli di ergonomia delle interfacce
  • applicare principi di usabilità, accessibilità e di architettura dell’informazione
  • applicare tecniche di verifica dell’efficacia comunicativa del sito

Abilità generali principali

  • applicare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
  • applicare modalità di selezione e classificazione delle informazioni

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Orientamento all’innovazione e al cambiamento

essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento

Percorso formativo formale

Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori. Come per altri profili che lavorano per il web, anche per il WEB DESIGNER non esiste un percorso formativo standard. 

Percorso formativo consigliato

Alla formazione universitaria di base occorre aggiungere un forte investimento sul campo per l'apprendimento di linguaggi e strumenti.

Come si sviluppa la carriera?

Le traiettorie di carriera possibili per il WEB DESIGNER sono sia di tipo verticale - e riguardano l’acquisizione di crescenti funzioni di coordinamento di team di lavoro eterogenei – sia di tipo orizzontale – dovute all’ampliarsi delle proprie competenze e attività offerte.