Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

PROGETTAZIONE DELLO STRUMENTO WEB DI COMUNICAZIONE

  • Definire una strategia comunicativa (obiettivi, target, risultati attesi, tempi, fasi di aggiornamento delle informazioni, usabilità….)
  • Redigere un progetto comunicativo insieme ad altre figure come i responsabili marketing, i webmaster, gli editor, i grafici ed altre eventuali figure
  • Definire l’architettura dell’ipertesto, stabilendo tutti i legami logici fra le varie parti del testo e i link alle diverse pagine web

REDAZIONE ED INSERIMENTO DEI CONTENUTI

  • Raccogliere tutte le informazioni utili alla redazione dei testi
  • Intervistare/dialogare con esperti e referenti organizzativi per definire i contenuti
  • Redigere bozze
  • Correggere bozze, rivederle con i referenti dei contenuti per validarle
  • Adattare i testi alle scelte comunicative, grafiche e multimediali
  • Scegliere gli altri elementi grafici e multimediali, in collaborazione con altre figure
  • Inserire i testi e i link nella struttura generale
  • Pubblicare i contenuti utilizzando specifici Content management systems

AGGIORNAMENTO DEI CONTENUTI

  • Rileggere periodicamente i contenuti per verificarne l’attualità
  • Incontrare/dialogare sistematicamente con gli esperti dei contenuti
  • Aggiornarli sula base di cambiamenti interni alle organizzazioni proprietarie dei contenuti

MONITORAGGIO ACCESSI E FEEDBACK

  • Estrapolare le statistiche di accesso alle informazioni via web e in generale in relazione alla usabilità del sito
  • Raccogliere dati di customer satisfaction
  • Leggere dati statistici di accesso alle informazioni e alla usabilità
  • Redigere report che evidenziano efficacia e attrattività dei contenuti
  • Presentare report e risultati ai management aziendali
  • Progettare e pianificare azioni correttive/migliorative, implementare l’usabilità dei contenuti

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Lingua inglese
  • Teorie e delle tecniche della comunicazione
  • Teorie e tecniche dei nuovi media
  • Psicologia della comunicazione
  • Normativa sull’informazione e la comunicazione
  • Normativa in merito all’uso dei siti internet
  • Comunicazione aziendale, sociale e pubblica
  • Marketing Digitale
  • Sistemi operativi (anche per device mobili) e specifiche applicazioni informatiche
  • Linguaggi e i programmi di scrittura su web (almeno Cms, Html, ecc.)
  • Analisi dei contesti organizzativi nei e per i quali opera
  • Targetizzazione dei destinatari finali della comunicazione web

Conoscenze generali

  • Informatica di base
  • Lingue straniere
  • Marketing
  • Strumenti e tecniche di ricerca
  • Strumenti e tecniche di redazione testi

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Scrivere in contesto web
  • Utilizzare i linguaggi e i programmi di scrittura su web (almeno Html, Cms, ecc.)
  • Sintetizzare con chiarezza e incisività informazioni e concetti complessi
  • Navigare efficacemente nel web
  • Comprendere efficacemente le esigenze del cliente
  • Utilizzare strumenti di raccolta e rielaborazione di statistiche di accesso ed uso pagine web
  • Applicare strumenti di editing di contenuti multimediali e di postproduzione
  • Usare sistemi operativi per device mobili o portatili
  • Utilizzare e scegliere Web Content management systems

Abilità generali principali

  • Utilizzare strumenti di analisi di contesti aziendali
  • Utilizzare strumenti e tecniche di project management
  • Utilizzare strumenti e tecniche di lavoro di gruppo
  • Applicare tecniche e strumenti di graphic editing

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Affidabilità

mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti

Consapevolezza organizzativa

prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Percorso formativo formale

Non esistono percorsi formali specifici richiesti dalla professione.

Percorso formativo consigliato

In genere è consigliabile una laurea in Scienze della Comunicazione o in Informatica.

Anche una laurea umanistica o in scienze sociali abbinata a forti competenze di web marketing e informatiche fornisce i giusti requisiti di ingresso.

E’ inoltre preferibile aver maturato un’esperienza di lavoro nel campo della comunicazione (in particolare giornalistica o pubblicitaria) ed aver frequentato corsi specifici di web publishing o web editing.

Come si sviluppa la carriera?

Lo sviluppo della carriera è fortemente legato alla tipologia di contratto (dipendente, free-lance o titolare di società) nonché al contesto lavorativo (azienda pubblica o privata).

L’aggiornamento continuo è fondamentale poiché permette di acquisire competenze specifiche direttamente spendibili (fundraising, software specifici, ecc.).

E’ in generale auspicabile una buona adattabilità a contesti lavorativi e alla trattazione di contenuti eterogenei per differenziare il proprio mercato di riferimento.