Quali sono le condizioni di lavoro?

Il CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE lavora come dipendente.

All'interno dell'organizzazione si relaziona con le diverse funzioni aziendali (amministrazione, logistica, produzione, qualità), mentre verso l'esterno intrattiene numerosi rapporti con i partners dell'azienda (clienti, fornitori, corrispondenti, spedizionieri).

Il lavoro si svolge prevalentemente in ufficio e richiede un costante utilizzo del computer, oltre che di tutta la strumentazione (telefono, fax, posta elettronica) utile a facilitare e mantenere i rapporti con clienti e fornitori stranieri.

Il CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE si occupa sia di attività legate alla traduzione linguistica, sia, specie nelle organizzazioni di piccole dimensioni, in attività più generali di segreteria.

Deve conoscere almeno due lingue straniere, tra cui è fondamentale l’inglese. Occasionalmente può essergli richiesta la partecipazione a fiere commerciali, su territorio nazionale e/o internazionale, in cui è impegnato prevalentemente in attività di traduzione, anche orale simultanea.

A seguito dei numerosi contatti con partners differenti, è necessario che il CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE sviluppi un’attenzione particolare alle relazioni interculturali, per cogliere le peculiarità dei sistemi culturali con cui l’azienda si relaziona (per esempio, specificità nelle modalità comportamentali e stili di comunicazione).

È, inoltre, fondamentale che conosca gli aspetti legislativi e le procedure amministrative del mercato estero, soprattutto se si tratta di un paese non appartenente all'UE.