Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Gestisce i contatti con clienti e fornitori e traduce la corrispondenza |
| Contratto commerciale definito |
Gestisce attività fiscali e amministrative di base |
| Documenti fiscali e amministrativi |
Gestisce la relazione con lo spedizioniere |
| Spedizione prodotti |
Raccoglie e valuta le segnalazioni, i reclami e le eventuali criticità |
| Reclami e criticità risolti |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Terminologia e linguaggi settoriali
- Procedimenti traduttivi
- Cultura, civiltà e istituzioni straniere
- Norme redazionali della corrispondenza commerciale
- Procedure amministrative, fiscali e doganali relative alle spedizioni nazionali ed internazionali
Conoscenze generali
- Lingua italiana
- Lingue straniere
- Elementi di mediazione interculturale e linguistica
- Elementi di organizzazione, contabilità e amministrazione aziendale
- Sistemi di archiviazione dati (informatizzati e cartacei)
- Servizi ai clienti e alle persone
- Comunicazione e media
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di traduzione scritta
- Applicare tecniche di traduzione orale
- Utilizzare software traduzione assistita
- Applicare tecniche di comunicazione in contesti interculturali
- Applicare tecniche di scrittura di testi commerciali
- Applicare tecniche di fatturazione dei servizi di trasporto e spedizione nazionali e internazionali
- Applicare tecniche di analisi delle criticità nei tragitti trasporti merci
- Applicare procedure di segnalazione di non conformità merci
Abilità generali principali
- Applicare procedure di archiviazione e protocollo di documenti (informatizzati e cartacei)
- Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (telefono, fax, fotocopiatrice)
- Utilizzare software di posta elettronica
- Utilizzare software di elaborazione di testi e di foglio elettronico
- Applicare procedure e tecniche di negoziazione
- Applicare procedure e tecniche di interazione e gestione della relazione col cliente
- Applicare procedure di segnalazione e gestione dei reclami
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Impegno
sapersi allineare agli obiettivi di un gruppo o di una organizzazione, condividendone la missione
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Il CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE deve possedere una buona conoscenza di almeno due lingue straniere, tra cui l’inglese. Sono necessarie buone conoscenze informatiche, oltre che competenze amministrative e contabili di base.
Percorso formativo consigliato
- Culture moderne comparate (LM-14)
- English and american studies (LM-37)
- Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (L-12)
- Lingue e letterature moderne (LM-37)
- Lingue straniere per la comunicazione internazionale (LM-38)
- Scienze della mediazione linguistica (L-12)
- Traduzione (LM-94)
Come si sviluppa la carriera?
L’accesso alla professione avviene attraverso contratti di apprendistato o di somministrazione, a cui segue generalmente l’assunzione.