Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

Tecnologo dei materiali, Tecnologa dei materiali

Scienziato dei Materiali

Dati non disponibili.
Carta d'identità
Carta di Identita

Il TECNOLOGO DEI MATERIALI è la figura professionale che ricerca e studia, attraverso metodiche chimiche, fisiche e meccaniche, le strutture e le proprietà dei materiali.

Il suo obiettivo è, infatti, quello di: sviluppare materiali nuovi o innovativi sia funzionali che strutturali (es. elettronici, magnetici, per usi energetici, catalitici e ambientali), migliorare quelli esistenti e determinarne la conformità secondo gli specifici standard di riferimento.

Valuta l’interazione dei materiali con l’ambiente, la salute, l’economia e l’industria e fornisce indicazioni sul loro trattamento.

Dove Lavora

Il TECNOLOGO DEI MATERIALI può lavorare in:

Aziende private

 

industrie manifatturiere, meccaniche, chimiche, estrattive e delle costruzioni di grandi e medie dimensioni

 

 

Laboratori privati di analisi

 

strutture in cui si effettuano sia analisi chimiche che meccaniche su richiesta, talvolta altamente specializzate dal punto di vista merceologico, sia attività di ricerca

 

 

Laboratori e centri di ricerche pubbliche

 

laboratori universitari e centri che svolgono, promuovono, diffondono l’attività di ricerca e la trasferiscono alle imprese private

 

 

AZIENDE PRIVATE

Può trovare collocazione in differenti funzioni aziendali: Ricerca e Sviluppo, Sicurezza-Salute e Ambiente, Controllo di Qualità, Marketing e Commerciale. Lavora con autonomia nel rispetto degli standard dell’azienda e della normativa, rispondendo ai responsabili delle singole aree.

LABORATORI PRIVATI DI ANALISI

Può lavorare nella realizzazione di analisi e refertazione, nell’area della Ricerca e Sviluppo, del Controllo di Qualità e della Certificazione.

LABORATORI E CENTRI DI RICERCA PUBBLICI

È prevalentemente impegnato in attività di ricerca e di trasferimento innovativo in azienda.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Per accedere alla professione di TECNOLOGO DEI MATERIALI è indispensabile conseguire la laurea magistrale in Scienza dei Materiali presso il Dipartimento di Chimica.

Il corso di laurea triennale in Scienza e tecnologia dei materiali, attivo presso il medesimo dipartimento, è il naturale percorso di accesso che precede la laurea magistrale.

La preparazione potrà essere approfondita con corsi specialistici e master. L’esperienza maturata sul campo permetterà di acquisire competenze e conoscenze relativamente a specifici comparti produttivi.

C'è un percorso consigliato?

          

Come si sviluppa la carriera?

Il TECNOLOGO del MATERIALI spesso si specializza in specifici ambiti di ricerca (materie plastiche, metalli, ecc.). Nell’arco della sua carriera può ampliare le proprie responsabilità rispetto alle funzioni di coordinamento.

Naviga

Scarica