Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il TECNICO ESPERTO IN APPLICAZIONI INFORMATICHE può lavorare in:

Software houses

Industrie

I settori coinvolti sono i più diversi.

Imprese di servizi

Dal terzo settore alle banche, dalla sanità alle assicurazioni. Pubblici e privati.

Software houses

Sono aziende specializzate nella creazione e commercializzazione di software e hanno clienti molto differenziati fra di loro così come può trattarsi di aziende individuali o di grandi aziende internazionali.

Settore industriale

Il TECNICO ESPERTO IN APPLICAZIONI INFORMATICHE supporta ed ottimizza il processo di lavoro seguendo l’intero flusso delle attività e creando od applicando software specifici di ingegnerizzazione: ciò può avvenire in qualsiasi settore produttivo, dall’industria alimentare all’industria di elettronica. Esistono diverse categorie di applicazioni informatiche "aziendali": Financial, CRM, ERP, OLAP, Project management, E-Commerce.

Settore dei servizi

Sempre di più i servizi (pubblici o privati) sono oramai accompagnati da interfacce utenti informatizzate che aiutano e velocizzano alcune azioni. Vi sono poi alcuni settori in rapida crescita anche a livello di applicazioni socio-santarie (ad esempio a favore di disabili ma anche di progetti di cooperazione internazionale o di iniziative formative e scolastiche ecc…).