Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
---|---|
Rilevazione dei bisogni |
|
Presentazione di prime proposte risolutive |
|
Analisi ed ingegnerizzazione di un workflow aziendale |
|
Elaborazione di soluzioni software |
|
Collaudo di soluzioni software |
|
After market assistance |
|
Marketing e vendita dei propri prodotti (per liberi professionisti) |
|
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Sviluppo di applicazioni software
- Conoscenza dello stato dell'arte della tecnologia, delle metodologie di sviluppo dei sistemi software, dei linguaggi di programmazione e degli ambienti di sviluppo e verifica del software
- Linguaggi e metodi di sviluppo del software
- Linguaggi di programmazione sul web
- Sviluppo applicazioni per dispositivi mobili
- Reti e sistemi informatici
- Sistemi per il trattamento dell'informazione
- Tecnologie web
Conoscenze generali
- Conoscenze tecniche informatiche
- Conoscenze di base di algebra lineare e analisi
- Fisica
- Logica
- Fondamenti di probabilità e statistica
- Cinematica, elettrotecnica ed elettromagnetismo
- Diritto d’impresa
- Comunicazione e marketing aziendale
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Utilizzare linguaggi di programmazione
- Applicare soluzioni tecnologicamente avanzate
- Utilizzare sistematicamente strumenti e metodi di aggiornamento continuo
- Applicare tecniche di scomposizione dei processi di lavoro
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di gestione dei clienti
- Utilizzare metodi di analisi dei bisogni
- Utilizzare tecniche di project management
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Autocontrollo-Gestione dello stress
Autocontrollo-Gestione dello stressmantenere un adeguato controllo emotivo, essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, dei propri valori e obiettivi, mantenere la concentrazione anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Percorso formativo formale
La professione non richiede un percorso formale obbligatorio anche se la selezione avviene normalmente sulla base degli skill informatici posseduti e quindi acquisiti o sul campo o, soprattutto, attraverso specifici percorsi formativi in ambito informatico.
Percorso formativo consigliato
- CAM - Cinema, arti della scena, musica e media (LM-65)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- Informatica (L-31)
- Informatica (LM-18)
- Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Matematica (L-35)
- Matematica per la finanza e l'assicurazione (L-35)
Si consigliano percorsi in ambito informatico con successive specializzazioni che permettono di approfondire linguaggi di programmazione, applicazioni settoriali specifiche (finanza, mapping, processi produttivi, servizi agli utenti,….).
L’aggiornamento continuo è fondamentale in questa professione, i tempi di cambiamento di tecnologie e applicativi sono oggi molto rapidi.
Come si sviluppa la carriera?
La carriera si può sviluppare orizzontalmente o verticalmente, a seconda del contesto di lavoro. Vi può essere una progressiva specializzazione settoriale oppure una progressiva ascesa di responsabilità se si lavora in contesti organizzativi medio-grandi.
L’attività libero professionale è in diversi casi il trampolino di partenza per approdare successivamente in aziende medio-grandi di produzione software.
In tutti i casi la carriera è determinata dalle soluzioni via via implementate e che diventano portfolio personale del creatore di software.