Quali sono le condizioni di lavoro?

SETTORE PUBBLICO

Nelle strutture sanitarie pubbliche l’accesso avviene per concorso pubblico o per avviso pubblico e la forma contrattuale è quella del contratto dipendente.

Sono previste altre forme contrattuali a tempo determinato quali ad esempio: borse di studio, contratti a progetto, sostituzioni per maternità, malattia prolungata.

Solitamente in ospedale viene richiesta la disponibilità alla reperibilità, in casi quali ad esempio: la necessità di eseguire, oltre il normale orario di servizio, il monitoraggio neurofisiologico durante un intervento operatorio, oppure la necessità di garantire la presenza del Tecnico per l'esecuzione di indagini neurofisiologiche atte a documentare e certificare la morte encefalica del paziente (compito di sua esclusiva competenza), oppure la necessità di eseguire in urgenza, oltre il normale orario di servizio, gli esami neurofisiologici richiesti.

 

SETTORE PRIVATO

Nel settore privato il TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA lavora come libero professionista, offrendo consulenze avvalendosi di una propria partita iva. Può gestire in maniera autonoma il proprio tempo-lavoro e scegliere di collaborare con altri liberi professionisti in centri privati.