Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il RESPONSABILE ACQUISTI può lavorare in:

Aziende della grande distribuzione commerciale

 

aziende che effettuano:

  • distribuzione al dettaglio, ad esempio i supermercati, gli ipermercati, i discount e i grandi magazzini
  • distribuzione all’ingrosso

 

Aziende produttive

 

aziende che trasformano beni lavorando materie prime o semilavorati

 

Aziende di servizi

 

aziende che necessitano di approvvigionamenti per l’erogazione dei propri servizi

 

 Aziende della grande distribuzione commerciale

Il RESPONSABILE ACQUISTI lavora nella funzione Approvvigionamenti/Acquisti a servizio dell’area Vendite. Fa riferimento anzitutto alla Direzione dell’area Approvvigionamenti/Acquisti.

Nelle aziende di livello nazionale o europeo è presente un piano di distribuzione sovratterritoriale, cui il RESPONSABILE ACQUISTI dovrà rispondere provvedendo al riassortimento a scala locale.

Aziende produttive

Il RESPONSABILE ACQUISTI lavora nella funzione Approvvigionamenti/Acquisti a supporto dei vari ambiti produttivi aziendali. È presente nelle aziende produttive di qualunque dimensione e fa riferimento alla Direzione della produzione (impostazione tipica delle realtà più piccole e meno evolute, sempre più spesso gli acquisti fanno riferimento alla Supply Chain )oppure alla Direzione dell’area Approvvigionamenti/Acquisti.

Aziende di servizi

Anche queste aziende hanno una funzione Approvvigionamenti che si occupa di reperire i beni o servizi indispensabili per lo svolgimento dell’attività. Possono essere attrezzature da ufficio (es. scrivanie, armadi, sedie, stampanti) oppure attrezzature tecniche-specialistiche (es. bilance, apparecchiature medicali), oppure servizi (es. internet, consulenze, ecc.) in funzione del settore di attività economica.

Inoltre, per alcune tipologie di aziende, gli acquisti relativi alla categoria dei Servizi generali hanno una forte incidenza sul totale degli acquisti: ad esempio il fleet management cioè le attività gestionali connesse al parco veicoli aziendali, il business travel, la telefonia, il facility management, ossia la gestione di ciò che non costituisce il core business dell’azienda, etc.