Che cosa fa

Attività

Descrizione

 Definisce le caratteristiche dei prodotti da acquistare e negozia il budget di approvvigionamento

 definisce il tipo di prodotto, la quantità, l’eventuale prezzo di vendita e concorda con la direzione aziendale il budget destinato alla fornitura

 Ricerca e seleziona i fornitori

 individua i fornitori migliori, che garantiscono il migliore rapporto qualità/prezzo. A questo scopo deve acquisire e tenere costantemente sotto controllo le informazioni relative al comportamento dei fornitori e dei concorrenti

 Conduce le trattative di acquisto

 al fine di definire: i prezzi di acquisto, le modalità e i tempi di pagamento, le modalità e i tempi di consegna, ecc.

 Pianifica gli acquisti dal punto di vista operativo

 seleziona le merci da acquistare in un dato momento per ciascuna sede operativa: l’andamento delle consegne deve garantire la disponibilità dei beni nei tempi e nei luoghi in cui servono

 Monitora la relazione con i fornitori

 tiene costantemente sotto controllo il rapporto con i fornitori, in particolare per quanto riguarda gli aspetti qualitativi dei beni acquistati. È una fase molto importante soprattutto per le aziende certificate, cioè per le aziende che hanno ottenuto un riconoscimento formale della qualità del prodotto realizzato o del sistema organizzativo e produttivo adottato

 Effettua la gestione commerciale dell’assortimento

 se opera nel settore della grande distribuzione commerciale. In questo caso gli viene affidato uno specifico settore merceologico e può anche occuparsi delle attività di promozione dei prodotti venduti

* non tutte le attività elencate vengono svolte da tutti gli addetti agli acquisti; in funzione del profilo professionale, dell’esperienza, della qualifica variano compiti e responsabilità