Dove lavora? Ambienti e organizzazione

IL TECNICO AUDIOMETRISTA può lavorare presso strutture che offrono:

  • servizi di prevenzione e strutture che offrono servizi di diagnostica audiovestibolare e correzione della sordità
  • servizi di Medicina Legale
  • servizi di Medicina del Lavoro per la valutazione e prevenzione dei danni da rumore
  • servizi di riabilitazione

STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE

Ospedali (ambulatori di ORL o di Audiologia e Foniatria) e ambulatori sul territorio

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE

Private, Private accreditate o convenzionate

SERVIZI DI MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO

INAIL, studi privati

STUDI PRIVATI

CENTRI DI RIABILITAZIONE

CENTRI TERMALI

AZIENDE CHE SI OCCUPANO DI PROTESI ACUSTICHE

STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE

Si tratta di ospedali, centri convenzionati, centri di riabilitazione, presso i quali vengono eseguiti test audio-vestibolari oppure trattamenti per la riabilitazione vestibolare e della sordità. Nelle strutture sanitarie la strumentazione disponibile è più ampia e all’avanguardia, consentendo l’esecuzione di tutti i test diagnostici di competenza della figura professionale e più recenti. Negli ambulatori territoriali di norma vengono eseguiti unicamente esami standard in funzione della strumentazione disponibile. 

STUDI PRIVATI

In studio l’AUDIOMETRISTA può lavorare in collaborazione con il medico ORL oppure essere titolare di uno studio in proprio, con la possibilità di erogare un servizio che comprende l’esecuzione e la descrizione dei test (non la diagnosi) e la riabilitazione vestibolare e della sordità. Per la diagnosi sarà poi necessario ricorrere alla figura medica dell’ORL e/o dell’Audiologo Foniatra.

AZIENDE CHE SI OCCUPANO DI PROTESI ACUSTICHE

In questo caso l’AUDIOMETRISTA esegue esami audiometrici utili al paziente per la misurazione dell'udito, al fine della protesizzazione acustica. In questo ambito l’AUDIOMETRISTA, volendo,  può integrare la propria formazione accedendo alla laurea di primo livello per Tecnici Audioprotesisti.

SERVIZI DI MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO

L’AUDIOMETRISTA può lavorare nell’ambito della medicina legale (Studi privati, Inail, altre strutture).

Nel caso dei servizi privati, talvolta gli esami di medicina del lavoro possono essere eseguiti su mezzi attrezzati per garantire un servizio direttamente presso l’azienda che ne fa richiesta.

CENTRI TERMALI

L’AUDIOMETRISTA esegue, nell’ambito specifico della diagnosi e del monitoraggio delle patologie dell’orecchio medio, esami audiometrici e impedenzometrici e la rieducazione tubarica.