Quali sono le condizioni di lavoro?

ENTI PUBBLICI

ASL

All'interno dell'Asl il TPALL è dipendente pubblico, generalmente a tempo indeterminato, ha orari di lavoro discretamente flessibili e deve garantire una reperibilità settimanale a rotazione con i colleghi. Nel suo lavoro interagisce in particolare con i medici: medico igienista, medico del lavoro e medico veterinario. Per quanto i medici spesso ricoprano le posizioni dirigenziali dei Dipartimenti di Prevenzione, i Tecnici svolgono il proprio lavoro in maniera autonoma e in un clima di collaborazione. L'accesso al lavoro in ente pubblico  avviene mediante concorso. Il Tecnico della prevenzione che lavora presso il Dipartimento di prevenzione è Ufficiale di Polizia Giudiziaria, per questo motivo tende a effettuare le indagini insieme ad almeno un altro collega e, pur collaborando con il medico, spesso ha come principale interlocutore il Magistrato. Esistono Tecnici che operano in sedi distaccate presso le Procure.

AZIENDE PRIVATE

In azienda il TPALL può anche ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) integrando la formazione universitaria con uno solo dei tre moduli che compongono il corso per RSPP.*

* il corso per RSPP è composto da tre moduli (Formazione di base, Formazione tecnica specifica per settore, Gestionale-Relazionale) ed è accessibile a datori di lavoro, dipendenti o consulenti esterni all'impresa, in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria, salvo alcune eccezioni stabilite in base all'esperienza lavorativa (D. Lgs. 81/2008 art. 32 c.5).

 

LAVORATORI AUTONOMI

Ai lavoratori autonomi è richiesto un impegno particolare nella promozione della propria attività di consulenza.

Il TPALL redige documenti e relazioni, raccoglie fotografie, documenti audiovisivi ed eventuali campioni, per poi fornire al privato la documentazione e le informazioni necessarie a mettersi in regola con la normativa. Gli interventi di adeguamento sono generalmente onerosi, quindi è importante che il TPALL segnali al committente quelle che sono le vere priorità per non perdere la fiducia del cliente.

Gli orari di lavoro sono molto flessibili e indeterminabili.

Il TPALL che lavora in uno Studio che si occupa di prevenzione e sicurezza sul lavoro, di sicurezza alimentare di inquinamento ambientale entra in contatto con molteplici professionalità, tra cui ingegneri, architetti, geometri e medici del lavoro.

 

Esistono associazioni dei Tecnici della Prevenzione nazionali e locali.

La principale associazione riconosciuta a livello nazionale è l'UNPISI, altra associazione nazionale è l'AITEP.

Le associazioni forniscono un supporto ai professionisti offrendo: la possibilità di confrontarsi con i colleghi, i canali di formazione su temi specifici, la possibilità di partecipare a convegni o altri momenti di formazione come uditori o oratori.