Che cosa fa

Attività

Descrizione

progetta e pianifica la conduzione di sopralluoghi

Nel pubblico, al fine di garantire la tutela della sicurezza e della salute pubblica, vengono pianificati i sopralluoghi:

  • secondo le programmazioni regionali di campionamento e rilevazione
  • secondo le programmazioni locali, sulla base dell’individuazione di aree particolari di rischio e delle statistiche sul numero di infortuni o di altri danneggiamenti
  • a seguito di segnalazioni di non conformità rispetto alle normative
  • su richiesta di enti (ad esempio dell’ARPA o dell’INAIL), delle forze di Polizia o dell’Autorità Giudiziaria
  • nei casi di apertura o di conversione d'uso di attività economiche o di servizi che richiedano il controllo del TPALL

Nel privato i sopralluoghi vengono effettuati su richiesta del committente generalmente a seguito di un’attività commerciale di promozione.

effettua i sopralluoghi

il sopralluogo può essere:

  • preventivo o di consulenza: il sopralluogo viene richiesto da un datore di lavoro privato, al fine di ricercare i determinanti dei fattori di rischio nella propria attività. Ciò consente di avviare un percorso di adeguamento alla normativa. Il TPALL che opera nel privato svolge solo questo tipo di sopralluogo.
  • di vigilanza: si tratta di misure di controllo messe in atto da enti pubblici verso attività e luoghi di lavoro suscettibili di controllo. Qualora si rilevino non conformità rispetto alla normativa, il TPALL emette una prescrizione da ottemperare in tempi stabiliti.
  • volto all'accertamento per la verifica di responsabilità (indagine ispettiva): l’obiettivo è accertare le responsabilità in caso di incidenti/danni di vario tipo, ad esempio, in caso di infortunio o di intossicazione. Si procede con l'indagine che consta di rilievi, sopralluoghi ripetuti, interrogatori, controllo documentale, controllo dei flussi di lavoro e delle procedure di lavorazione al fine di accertare le responsabilità sull'accaduto.

effettua campionamenti o rilievi sul campo

Sia nel pubblico che nel privato alcune indagini e sopralluoghi richiedono il prelievo/rilievo di campioni di prodotti o di materie prime, o ancora di emissioni da analizzare in laboratorio per quantificare i fattori di rischio.

Ad esempio, per quanto riguarda l’inquinamento acustico si effettuano i rilievi fonometrici.

valuta gli esiti e redige i verbali di ispezione e di campionamento

analizza gli esiti dei sopralluoghi, delle indagini ispettive e dei campionamenti e:

  • in qualità di Ufficiale di Polizia Giudiziaria agisce mediante prescrizione (cioè stabilendo un termine entro cui regolarizzare le non conformità) e, in caso di non ottemperanza, infligge una sanzione, verbalizza un reato penale o dispone un sequestro
  • nel privato fornisce consulenza per supportare l’azienda nel minimizzare i rischi

collabora alla predisposizione di piani d'intervento per la riduzione dei rischi

fornisce alle ASL e alle direzioni aziendali informazioni e istruzioni operative per favorire l’adeguamento dei comportamenti alle normative di riferimento e per pianificare ulteriori controlli preventivi

partecipa a percorsi di aggiornamento, contribuisce alla formazione dei nuovi tecnici e all'educazione dei cittadini in materia di sicurezza

il TPALL che opera nel settore pubblico deve conseguire i crediti ECM (educazione continua in medicina) previsti per la sua figura professionale, partecipa ad attività di studio, didattica e consulenza e collabora come tutor del corso di laurea. Nel privato, solo i TPALL che ricoprono la carica di RSPP o ASPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione) hanno l'obbligo di aggiornamento (ad esempio gli RSPP si aggiornano ogni 5 anni).