Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il TECNICO DEL MARKETING può lavorare in:

  • MULTINAZIONALI
  • AZIENDE DI GRANDI DIMENSIONI
  • AZIENDE DI MEDIE DIMENSIONI
  • AZIENDE DI SERVIZI
  • ONG
  • ALTRE ORGANIZZAZIONI (PA, PARTITI POLITICI…)
  • SOCIETÀ DI CONSULENZA

Organizzazioni ed aziende di medie e grandi dimensioni che vogliano programmare, realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi commerciali con mercati-obiettivo

Il TECNICO DEL MARKETING svolge prevalentemente la propria attività all’interno di imprese che operano nei settori dell’industria e del commercio. Si tratta per lo più di aziende di medie e grandi dimensioni, che per presenza sul mercato e tipo di commercializzazione sono “marketing oriented”, ossia prestano una significativa importanza alle strategie di immagine e di commercializzazione: dunque l’area business deve essere assistita, sostenuta e indirizzata mediante opportune strategie di marketing.

In alcuni casi il Responsabile del marketing può lavorare per conto di società di consulenza che offrono alle singole imprese un’assistenza qualificata e specializzata.

La presenza in azienda di un gruppo più o meno grande di persone che si occupa di marketing dipende dalle dimensioni dell’azienda stessa e dall’importanza che essa assegna alla funzione di marketing.

Ci sono aziende in cui la funzione marketing fa parte del settore vendite o dei rapporti con i clienti, ci sono invece altre imprese che assumono il marketing come l’elemento principale del loro successo e danno ad esso un ruolo rilevante di definizione delle strategie aziendali, di coordinamento di tutte le altre funzioni: produzione, vendita, ricerca e sviluppo.

Il TECNICO DEL MARKETING opera nella Direzione commerciale e marketing e – a seconda dell’organizzazione aziendale – può relazionarsi con il Brand Manager, il Product Manager, il Responsabile Vendite, il Responsabile della Comunicazione.

In un mercato sempre più concorrenziale, il marketing è sempre più indispensabile ad un’azienda per sopravvivere. Le figure professionali di product manager, brand manager, marketing manager sono sempre più destinate a diventare figure chiave nelle aziende moderne.