Attività e competenze
Il TECNICO DEL MARKETING deve essere in grado di:
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
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Pianificare un progetto di promozione di un prodotto |
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Definire il piano economico del progetto |
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Avviare la distribuzione e la vendita |
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Monitorare l’andamento del progetto |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Sistema distributivo
- Strategie di vendita
- Elementi di customer relationship
- Marketing strategico
- E-marketing
- Elementi di amministrazione aziendale
- Elementi di comunicazione d’impresa
- Analisi previsionale dell’andamento del mercato
- Metodi di rilevazione e analisi dati
- Tecniche di comunicazione
Conoscenze generali
- Elementi di economia
- Merceologia
- Elementi di statistica
- Elementi di sociologia dei consumi
- Elementi di project managment
- Elementi di customer relationship management
- Lingue straniere
- Conoscenze informatiche (pacchetto Office e software gestionali)
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- applicare tecniche di marketing mix
- applicare tecniche di analisi della concorrenza
- applicare tecniche di analisi di dati di mercato, rilevazione ed evoluzione delle opportunità di mercato
- saper applicare le conoscenze di statistica alle indagini di mercato, ai processi di campionamento, allo studio di variabili psicologiche e sociologiche;
- applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
- applicare tecniche per l’analisi costi-benefici
- applicare tecniche di analisi andamento vendite
- applicare tecniche di segmentazione della clientela
- applicare tecniche di benchmarking
- applicare tecniche di valutazione degli investimenti
Abilità generali principali
- applicare tecniche di pianificazione delle attività
- applicare tecniche di project managment
- utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
- applicare tecniche di budgeting
- applicare tecniche di decision making
- applicare modalità di coordinamento del lavoro
- applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
- applicare tecniche di valutazione investimenti
- applicare tecniche di valutazione progetti
- applicare tecniche di controllo di gestione
- applicare tecniche di decision making
- saper redigere un report di ricerca
- saper effettuare una ricerca documentale
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Pensiero concettuale
riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio specifici, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione aziendale (L-18)
- Amministrazione e gestione digitale delle aziende (LM-77)
- Business & Management (L-18)
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia (LM-77)
- Economia aziendale (L-18)
- Economia e statistica per le organizzazioni (L-33)
- Economic Analysis and Policy (LM-56)
- Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa (LM-76)
- Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (L-18)
È consigliabile una laurea in discipline economiche eventualmente seguite da un master o da un corso di specializzazione in marketing.
Nel settore del marketing è fondamentale una preparazione il più possibile pratica ed è quindi opportuno frequentare stage organizzati dalle imprese, partecipare ai seminari con dirigenti aziendali organizzati dalle università, ecc.
Occorre ricordare che il marketing è una disciplina in continua evoluzione per lo sviluppo delle nuove tecnologie e per le rapide trasformazioni dei mercati e dei consumi. Il TECNICO DEL MARKETING deve pertanto essere sempre aggiornato sull’uso dei mezzi, degli strumenti e delle tecniche del settore.
È fondamentale la conoscenza della lingua inglese.
Come si sviluppa la carriera?
Solitamente l’ingresso in azienda avviene con il ruolo di Assistente di Marketing.
Il TECNICO DEL MARKETING, dopo un periodo di pratica iniziale, in cui assiste il Product Manager nello sviluppo del Piano di Marketing, può ricoprire la posizione di Product Manager junior (nel caso di organizzazioni molto strutturate) e successivamente la posizione di Product Manager Senior.
Successivamente può dunque passare alle funzioni di Brand Manager e a quelle dirigenziali di Marketing Manager. In generale questo ruolo, caratterizzato in ambito aziendale anche da competenze gestionali e organizzative, viene ricoperto dopo aver svolto altri incarichi e aver accumulato una pluriennale esperienza nel settore.
Le aziende maggiormente marketing-oriented sono le multinazionali, che costituiscono una buona occasione per poter sviluppare la propria professionalità. Anche le aziende di medie dimensioni possono essere un buon punto di partenza dato che, per le loro dimensioni ridotte, consentono di lavorare a stretto contatto con le diverse professionalità presenti in azienda.