Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

ASSITENZA  E MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E AMPLIAMENTO DEL PORTAFOGLIO CLIENTI

  • Comprendere i bisogni e le aspettative del cliente e precisare la domanda
  • Analizzare la situazione economico-finanziaria
  • Proporre mix di prodotti o diverse forme di investimento
  • Valutare le eventuali cambiamenti in termini di bisogni dei clienti
  • Proporre concordare con il cliente eventuali variazioni da apportare alla composizione dell’investimento, in base alle mutate situazioni
  • Rendere stabili e duraturi i rapporti con la clientela per il mantenimento del portafoglio clienti (fidelizzazione dei clienti)
  • Osservare la corretta applicazione delle disposizioni contrattuali
  • Rilevareanalizzare valutare il grado di soddisfazione del cliente in merito al servizio fornito e ai prodotti finanziari collocati
  • Pianificare sviluppare i contatti per l’ampliamento del portafoglio clienti

PROMOZIONE DEI PRODOTTI COERENTI CON LE ESIGENZE, ASPETTATIVE E PREFERENZE DEL CLIENTE

  • Padroneggiare informazioni sui fattori esogeni legati al mercato monetario, finanziario, assicurativo
  • Aggiornarsi sui prodotti e servizi offerti dall’istituto di credito
  • Consigliare sui servizi/ prodotti bancari disponibili e idonei alle condizioni economico-finanziarie e alle esigenze e preferenze (propensione al rischio) del cliente fornendo informazioni corrette e puntuali che consentano al cliente di scegliere, ben operare e conoscere gli effetti delle operazioni richieste
  • Fornire informazioni corrette, chiare ed esaurienti sulle condizioni contrattuali del prodotto
  • Fornire informazioni sulla documentazione necessaria per la compilazione delle pratiche contrattuali
  • Esporre le normative generali legate alla stipulazione dei contratti

STIPULA  DI CONTRATTI DI COMPRAVENDITA

  • Redigere e perfezionare il contratto secondo la normativa e le procedure interne e gestire gli adempimenti amministrativi con l’azienda
  • Fornire informazioni corrette, esaurienti e trasparenti sulle condizioni contrattuali del prodotto scelto dal cliente
  • Assistere il cliente nella compilazione dei documenti contrattuali (moduli e pratiche amministrative)
  • Esporre le normative generali legate alla stipulazione dei contratti (privacy)

GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI CASSA

  • Controllare le conformità dei movimenti bancari ed effettuare le operazioni di cassa richieste dal cliente
  • Effettuare bonifici, saldi, movimenti, operazioni su titoli ed altri servizi bancari
  • Effettuare la quadratura contabile per la verifica ed il confronto dei valori contabilizzati con l’esistenza di cassa
  • Spedire assegni agli istituti di credito competenti
  • Redigere la documentazione e la reportistica così come previsto dall’istituto di credito
  • Gestire la contabilità ordini continuativi (R.I.D.) relativi alle imposte sul reddito IVA
  • Registrare le operazioni effettuate
  • Codificare inserire nel sistema informatico dati relativi alle operazioni bancarie effettuate
  • Controllare la conformità dei servizi bancari

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Contabilità bancaria
  • Elementi di tecnica bancaria e creditizia
  • Procedure di accesso al credito - Procedure di sportello bancario
  • Prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari
  • Tecniche di analisi dei rendimenti e rischio dei valori mobiliari
  • Normativa di contrattualistica finanziaria, bancaria, assicurativa
  • Investimenti obbligazionari e prodotti derivati
  • Strumenti di copertura del rischio finanziario

Conoscenze generali

  • Principi di ragioneria
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Tecniche di vendita
  • Elementi di finanza e mercati finanziari internazionali
  • Elementi di marketing
  • Una o più lingue straniere (prioritaria la lingua inglese)
  • Utilizzo strumenti office e posta elettronica
  • Utilizzo WEB

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Valutare i rischi finanziari, degli investimenti
  • Analizzare e promuoverei prodotti finanziari, assicurativi, etc per saperli proporre alla clientela
  • Attivare contratti
  • Consigliare i clienti sui servizi e prodotti bancari disponibili
  • Applicare procedure per operazioni di sportello bancario
  • Utilizzare strumenti di incasso e pagamento (assegni, cambiali, ricevute bancarie, bonifici)
  • Applicare procedure di chiusura cassa
  • Effettuare bonifici, saldi, movimenti, operazioni su titoli, altri servizi bancari
  • Codificare e inserire dati relativi alle operazioni bancarie effettuate
  • Controllare le conformità dei movimenti bancari
  • Dare informazioni sulla documentazione necessaria per la compilazione delle pratiche amministrative e finanziarie
  • Interrogare i database della banca per ottenere informazioni sui conti e sui clienti
  • Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
  • Applicare procedure di gestione di adempimenti IVA
  • Applicare modalità di controllo della procedura contabile

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Applicare tecniche di vendita
  • Applicare tecniche di comunicazione e interazione con il cliente
  • Applicare tecniche di negoziazione e fidelizzazione della clientela
  • Applicare procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito
  • Dare informazioni sulla documentazione necessaria per la compilazione delle pratiche amministrative e finanziarie.
  • Applicare modalità di pianificazione dei contatti commerciali
  • Applicare tecniche di analisi della redditività economica
  • Utilizzare strumenti di reporting
  • Utilizzare strumenti di estrazione e analisi dei dati

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Affidabilità

mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

Non sono previsti requisiti formativi ed esperienziali obbligatori per essere TECNICO DEL LAVORO BANCARIO 

 

Percorso formativo consigliato

È consigliabile una laurea triennale ad indirizzo economico/aziendale.

La professionalizzazione avviene mediante percorsi formativi di base organizzati direttamente all’istituto di credito, destinati al personale neo-assunto.

Come si sviluppa la carriera?

Si tratta di un profilo professionale d’ingresso e consente di completare sul campo la propria formazione di base.

La carriera può evolvere nell’area dei “professional” gestendo clienti privati e/o business con capitali di grandi dimensioni.