Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il TECNICO AUDIOPROTESISTA può lavorare in:

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE

private accreditate o convenzionate, nei servizi che offrono assistenza protesica

STUDI PRIVATI e PICCOLE CATENE (2-3 CENTRI)

in libera professione o alle dipendenze di un professionista

CATENE DI CENTRI DI APPLICAZIONE AUDIOPROTESICA

con diffusione a livello nazionale

INDUSTRIE

che producono e distribuiscono apparecchi acustici

STRUTTURE OSPEDALIERE PUBBLICHE

L’attività del TECNICO AUDIOPROTESISTA si svolge in strutture sanitarie dotate di adeguata strumentazione e di locali adatti all’esecuzione delle varie fasi del percorso rimediativo (valutazione del profilo uditivo, selezione, adattamento e controllo del dispositivo).

Gli ambiti in fase di sviluppo sono quelli della prevenzione dei danni da rumore e degli acufeni.

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE

L’audioprotesista lavora alle dirette dipendenze dell’otorino/audiologo svolgendo un ruolo di completamento nell’ambito del servizio offerto dalla struttura al paziente ipoacusico.

STUDI PRIVATI, PICCOLE CATENE

L’audioprotesista lavora, su prescrizione medica, in piena autonomia curando tutti gli aspetti dell’applicazione audioprotesica.

CATENE DI CENTRI DI APPLICAZIONE AUDIOPROTESICA

L’audioprotesista svolge il suo lavoro all’interno di una struttura complessa che fornisce al professionista indicazioni operative generali.

La professione viene esercitata all’interno di centri audioprotesici gestiti da multinazionali.

Spesso queste catene sono sede di tirocinio clinico: attualmente sono lo sbocco professionale più accessibile per i giovani neolaureati.

INDUSTRIE

L’audioprotesista svolge un lavoro di formazione ed informazione sulle specificità dei prodotti costruiti dall’azienda per la quale lavora nei confronti dei colleghi che lavorano sul territorio a contatto con il paziente ipoacusico.

STRUTTURE OSPEDALIERE PUBBLICHE

L’audioprotesista lavora alle dirette dipendenze dell’otorino/audiologo svolgendo un ruolo di completamento nell’ambito del servizio offerto dalla struttura al paziente ipoacusico. Attualmente in Italia sono pochi gli audioprotesisti che svolgono la loro professione in abito della sanità pubblica.

Prospettive di lavoro in altre regioni e all’estero

La professione di Tecnico Audioprotesista rappresenta un profilo ad altissimo tasso di occupazione in tutte le regioni italiane (83% in media di occupati ad un anno dalla Laurea negli ultimi 7 anni - dati MIUR).

All’estero come in Italia, visto l’invecchiamento generale della popolazione e la conseguente crescita dei problemi legati all’ipoacusia (specialmente nei Paesi industrializzati), la professione di TECNICO AUDIOPROTESISTA è in grande sviluppo, coadiuvata dall’avanzamento tecnologico in tema di apparecchi acustici.