Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

Statistico, Statistica

Epidemiologo

Dati non disponibili.
Carta d'identità
Carta di Identita

Lo STATISTICO è specializzato nel raccogliere, analizzare ed interpretare dati numerici, per facilitare la comprensione della realtà e fornire strumenti oggettivi che aiutino il processo decisionale da parte di organi di governo, aziende, ecc.. Per questo progetta l’indagine statistica, mette a punto gli strumenti per la rilevazione e per la raccolta dei dati, individua le tecniche di analisi, e predispone elaborati e report.

Una particolare specializzazione dello STATISTICO in ambito sanitario è quella dell'EPIDEMIOLOGO, che studia la distribuzione, la diffusione e la frequenza delle malattie e di altre condizioni di salute nella popolazione, contribuendo in maniera rilevante all'individuazione delle cause, del decorso e delle conseguenze delle stesse.

Dove Lavora

Lo STATISTICO può lavorare in:

Aziende private

 

organizzazioni di più grandi dimensioni dotate di uffici studi interni

 

 

Società di servizio alle imprese

 

organizzazioni che si occupano di ricerche di mercato, ricerche sociali e sondaggi

 

 

Enti Pubblici

 

ad es. ISTAT, CNR, Camera di Commercio, Enti locali, ASL (epidemiologo)

 

 

La collocazione organizzativa dello STATISTICO varia sensibilmente a seconda delle scelte organizzative di ciascun ente.

Lo STATISTICO può essere inserito in un Ufficio Studi, nell’ambito della Ricerca e Sviluppo, oppure nell’area della Pianificazione e Controllo, o delle Risorse Umane, del Marketing, della Qualità, della Logistica, ecc.

L’attività di ricerca e analisi statistica rappresenta un servizio a supporto del processo decisionale, pertanto lo STATISTICO opera rispondendo direttamente ai responsabili d’area.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

È richiesta una laurea in Matematica oppure in Scienze Statistiche.

C'è un percorso consigliato?

La preparazione potrà essere approfondita con corsi e master specialistici su temi economici e con il conseguimento della laurea magistrale. L’esperienza maturata sul campo, permetterà di acquisire ulteriori competenze e conoscenze interdisciplinari, indispensabili per affermarsi nella professione.

Per diventare EPIDEMIOLOGO è possibile frequentare master specifici, cui possono accedere non solo statistici ma anche medici, specialisti in Igiene e Medicina Preventiva e dirigenti delle professioni sanitarie.

Come si sviluppa la carriera?

Coerentemente con le tendenze di mercato e con le predisposizioni e gli interessi personali, lo STATISTICO può specializzarsi nell'elaborazione di dati economici, demografici, epidemiologici, assicurativi, etc.

Lo sviluppo professionale dello STATISTICO è orientato al progressivo aumento di assunzione di responsabilità nei processi decisionali aziendali, fino al raggiungimento di livelli dirigenziali (es. Direttore del marketing, Direttore commerciale, Direttore servizi informatici aziendali).

Naviga

Scarica