Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

Software architect

Progettista Software, System Designer, Progettista di Architettura di Sistemi

Dati non disponibili.
Carta d'identità
Carta di Identita

Il SOFTWARE ARCHITECT è la figura professionale specializzata nella progettazione delle funzioni e delle specifiche di programmi e applicativi informatici. In base all'analisi dei bisogni del cliente, studia la soluzione più idonea, definisce le specifiche tecniche e realizza il disegno logico delle singole componenti e del complesso del software. Si occupa talvolta della fase di test per verificare il funzionamento e la rispondenza del software rispetto agli obiettivi iniziali. Esegue eventuali revisioni ed aggiornamenti.

Dove Lavora

Il SOFTWARE ARCHITECT può lavorare in:

Software House e aziende di servizi informatici

 

aziende specializzate principalmente nella produzione di software. Alcuni prodotti delle Software House sono: sottosistemi per la gestione aziendale (quali contabilità, gestione magazzino, produzione, logistica) anche in un quadro di riferimento ERP (Enterprse Reources Planning), sistemi per la progettazione (Computer Aided Design - CAD) e videogiochi.

 

 

Aziende private

 

organizzazioni, in genere di grandi dimensioni, dotate di centri di elaborazione dati interni

 

 

Domicio/studio privato

 

 

 

SOFTWARE HOUSE, AZIENDE PRIVATE e PUBBLICHE

Generalmente, inizia a lavorare come SOFTWARE ARCHITECT Junior, operando a contatto con un Senior, che possiede una maggiore esperienza. Soprattutto nei primi anni di carriera, lavora sotto la responsabilità del Project Manager.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Si accede alla professione con una laurea triennale in Informatica oppure con una laurea magistrale in Informatica o Matematica o con la laurea in Ingegneria Informatica.

C'è un percorso consigliato?

Può essere utile al SOFTWARE ARCHITECT ottenere una qualificazione anche come Analista Programmatore superando i test EUCIP1  previsti per questa figura.

Al SOFTWARE ARCHITECT laureato in Ingegneria o in Informatica si consiglia l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri Informatici al quale non possono, però accedere i laureati presso altri corsi di Laurea.

La preparazione potrà essere approfondita con corsi e master specialistici. L’esperienza maturata sul campo, spesso come analista programmatore, permetterà di acquisire ulteriori competenze e conoscenze interdisciplinari, indispensabili per affermarsi nella professione.

 NOTA:

1 - EUCIP è lo standard europeo del CEPIS per le competenze dei professionisti ICT. E' un sistema completo di servizi e certificazioni, indipendente dai fornitori, di riferimento nel mondo delle professioni informatiche, dell'impresa e della formazione.

Come si sviluppa la carriera?

Per chi ha ambizione e capacità, lo sviluppo di questa professione può condurre in direzione del lavoro autonomo, o come libero professionista, o attraverso la costituzione di società di persone o di capitale.

È inoltre possibile che il SOFTWARE ARCHITECT maturando esperienza e professionalità, si proponga all'interno della propria azienda per ruoli via via di maggior responsabilità nello stesso ambito tecnico (ad esempio come Project Manager, acquisendo le necessarie competenze a livello di project management, oppure in area commerciale, sfruttando la sua elevata competenza specifica).

Naviga

Scarica